More

    Digital Transformation

    Social e Trasformazione Digitale per una cultura d’impresa convergente

    Uno dei risultati più significativi che emerge dall’analisi dei dati riportati nella ricerca "Retail Transformation, il senso di una rivoluzione di senso", elaborato dal Digital Transformation Institute e da CFMT, è che i Social Media e i Social Network Sites (SNS) non costituiscono più una novità. Non possono più essere considerati new media. Non vengono più percepiti come l’avanguardia...

    Tour guidati verso la Digital Transformation

    La percezione da parte delle imprese ICT che il livello di competenze digitali delle aziende clienti non sia adeguato al fine di poter intraprendere azioni efficaci di trasformazione digitale deve far riflettere su come il sistema dell’offerta deve approcciare la domanda. Spesso si tratta di aziende che non hanno ancora acquisito quel livello minimo di consapevolezza che, senza un...

    Fratture digitali: dal digital divide alla diseguaglianza sociale digitale

    La società sta mutando velocemente e nuove problematiche si affermano di fronte a noi. Se fino a pochi anni fa il cuore della riflessione si focalizzava sul digital divide generazionale, con peculiare attenzione alle differenze che emergevano tra quanti erano cresciuti e invecchiati nell’era analogica e quanti, invece, stavano muovendo i loro passi nell’epoca digitale, oggi il quadro assume...

    Retail Transformation: persone, aziende, tecnologie digitali

    Sono sempre di più le occasioni in cui si sente utilizzare, più o meno a (s)proposito, il termine trasformazione digitale. Tuttavia, come spesso accade con parole e neologismi in qualche modo collegati alla tecnologia, la confusione sul reale significato di tali termini può portare ad errori interpretativi che sovente generano fraintendimenti sul senso profondo dei fenomeni che descrivono. Il termine...

    Consumatori, hotel e piattaforme on line: intervista al direttore di Federalberghi

    Maggiore tutela dei consumatori che utilizzano piattaforme on line e comparatori di siti per la prenotazione di un hotel l’obiettivo della decisione assunta dal Consiglio dell’Unione Europea, che ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo sulla modernizzazione della normativa UE a tutela dei consumatori. In forza dell’accordo, in sintesi, sarà vietato pagare per migliorare la propria posizione in...

    Big Data: conosciuti, utili ma preoccupanti?

    "Il consumatore è sempre più protagonista del processo decisionale e compie un viaggio tra i diversi touch point digital e social. Questo impone ai brand di utilizzare Big Data e AI per conoscere meglio i propri interlocutori e presidiare efficacemente le modalità di relazione". Alberto Marinelli, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e  comunicativi, commenta così i risultati...

    World Wide Web: i miei primi 30 anni, the day after

    Se si chiede oggi a un ragazzo di immaginare la vita senza il World Wide Web non riuscirà a farlo, tanta è ormai l'abitudine a usufruirne. E tanto siamo immersi in un mondo considerato ancora da alcuni ancora "virtuale", ma che si fonde così tanto con il vissuto reale da aver portato a coniare il termine "onlife". Come nasce il...

    Impresa 4.0: gli incentivi che verranno

    Dopo un lungo iter che, nel 2018, ha visto protagonista la Legge di Bilancio entrata in vigore il 1 gennaio 2019, molte misure previste dal Piano Impresa 4.0 sono state confermate, alcune interamente, altre con alcuni ritocchi, altre introdotte per la prima volta. Proviamo ad analizzarle una per una, verificando contestualmente l’apertura degli sportelli per la presentazione delle domande. Iper ammortamento...

    Macchine sapienti, decisioni sapienti?

    “Le intelligenze artificiali, con tutto il loro potenziale e la loro capacità trasformativa, possono cambiare radicalmente il mondo che conosciamo. In maniera provocatoria potremmo dire che oggi, per la prima volta nella nostra storia, è la macchina a interpellarci”. Questo scrive nel suo libro “Le macchine sapienti” Paolo Benanti, docente alla Pontificia Università Gregoriana, esperto in bioetica e nel...

    PA digitale: cosa migliora e cosa no nei processi organizzativi

    La Pubblica Amministrazione, non meno dell’infrastruttura digitale, è un partner abilitante alla digital transformation, poiché favorisce la crescita di competitività di un Paese, e quindi di tutto il sistema produttivo ed è in grado di rendere abili gli attori ad avviare e realizzare processi di trasformazione digitale, offrendo loro soluzioni digitali compatibili e funzionanti e favorendo la partecipazione. Parlo...

    Piano Impresa 4.0: quali prospettive con la Legge di Bilancio?

    Disegno di Legge di Bilancio alla mano, quali sono le misure del Piano Impresa 4.0 che il Governo ha riconfermato? Quali ha ridotto? Quali nuove strategie intende mettere in campo a sostegno dell’innovazione e della trasformazione digitale? Prorogato l’iperammortamento In primo luogo, la Legge di Bilancio prevede, all’art. 10, una Proroga e rimodulazione della disciplina di maggiorazione dell’ammortamento (Iperammortamento): la disposizione,...

    Blockchain poco conosciuta ma utile?

    Blockchain - associata da molti alle parole bitcoin, criptovaluta, sicurezza e certificazione - risulta essere la vera sconosciuta tra le tecnologie emergenti. Solo l’11% degli intervistati, infatti, dichiara di sapere cosa sia, a fronte di un 19% che ne ha sentito parlare ma non sa di cosa si tratti e un 52% che ammette di non avere mai sentito...

    I piani per Impresa 4.0 e la via per la trasformazione digitale in Italia

    Con l’autunno alle porte e i primi sei mesi di nuovo Governo alle spalle ci si chiede a gran voce quale sarà la strategia che il Ministero dello Sviluppo economico metterà in campo per favorire la quarta rivoluzione industriale e per superare l’impatto ancora limitato del Piano Impresa 4.0. Secondo un recente rapporto “La diffusione di Impresa 4.0 e...

    Retail Transformation: quale il rapporto tra persone e tecnologia?

    Fiducia, sorpresa, attesa. Queste le parole più frequentemente associate al digitale da parte dei consumatori. Un clima positivo, di curiosità più che di timore rispetto all’innovazione quello delineato dalla ricerca Retail Transformation, realizzata dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con SWG e Assintel. Ricerca i cui dati saranno presentati nel loro insieme nelle prossime settimane e...