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    Digital Transformation

    Big Data: conosciuti, utili ma preoccupanti?

    "Il consumatore è sempre più protagonista del processo decisionale e compie un viaggio tra i diversi touch point digital e social. Questo impone ai brand di utilizzare Big Data e AI per conoscere meglio i propri interlocutori e presidiare efficacemente le modalità di relazione". Alberto Marinelli, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e  comunicativi, commenta così i risultati...

    World Wide Web: i miei primi 30 anni, the day after

    Se si chiede oggi a un ragazzo di immaginare la vita senza il World Wide Web non riuscirà a farlo, tanta è ormai l'abitudine a usufruirne. E tanto siamo immersi in un mondo considerato ancora da alcuni ancora "virtuale", ma che si fonde così tanto con il vissuto reale da aver portato a coniare il termine "onlife". Come nasce il...

    Fratture digitali: dal digital divide alla diseguaglianza sociale digitale

    La società sta mutando velocemente e nuove problematiche si affermano di fronte a noi. Se fino a pochi anni fa il cuore della riflessione si focalizzava sul digital divide generazionale, con peculiare attenzione alle differenze che emergevano tra quanti erano cresciuti e invecchiati nell’era analogica e quanti, invece, stavano muovendo i loro passi nell’epoca digitale, oggi il quadro assume...

    Tour guidati verso la Digital Transformation

    La percezione da parte delle imprese ICT che il livello di competenze digitali delle aziende clienti non sia adeguato al fine di poter intraprendere azioni efficaci di trasformazione digitale deve far riflettere su come il sistema dell’offerta deve approcciare la domanda. Spesso si tratta di aziende che non hanno ancora acquisito quel livello minimo di consapevolezza che, senza un...

    Retail Transformation: un quadro fatto di contrasti

    Quanto contrasta la percezione degli utenti/clienti rispetto alle nuove tecnologie rispetto a quella che hanno le aziende che si occupano di Information Technology rispetto al livello di maturità digitale dei loro clienti? Questa una delle domande a cui si dà risposta nella ricerca curata quest'anno da Digital Transformation Institute #RetailTransformation, il senso di una rivoluzione di senso. Due gli anelli...

    AI strumento di sviluppo sostenibile, ma gli italiani sono ancora scettici

    “Quando parliamo di Intelligenza Artificiale dovremmo smettere di chiederci, come singoli, come aziende, come istituzioni, se sia positiva o negativa, se faccia bene o male, se crei o distrugga posti di lavoro. Dovremmo invece interrogarci su quali sono i passi da compiere perché sia uno strumento utile a perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale...