More
    Home #imaging4sustainability

    #imaging4sustainability

    Vivere e lavorare insieme per il bene comune. Per immaginare un futuro sostenibile e riportare il mondo al centro dell’attenzione gestendo il business in modo intelligente.

    2021, tra certezze acquisite e tech trend

    Il 2020 e l'inizio del 2021 con la loro inattesa pandemia e le diverse ondate vissute hanno lasciato segni, certezze, insegnamenti e possibilità di fare previsioni. Tralasciando i segni, evidenti a tutti, tra gli insegnamenti c’è quello del cambiamento possibile, anche grazie alle forzature che non sempre lo hanno reso indolore: secondo McKinsey le trasformazioni per le quali si...

    La tecnologia digitale alla base di un Hybrid Working di successo

    Le tradizionali attività lavorative, così come erano conosciute, sono state fortemente impattate dall’arrivo della pandemia. Milioni di lavoratori italiani si sono ritrovati a svolgere le proprie attività da remoto, e ciò ha avuto come diretta e comprensibile conseguenza una riflessione, da parte di molte aziende, sul futuro degli spazi di lavoro. Lì dove, infatti, il lavoro non è più necessariamente...

    Economia circolare: come sviluppare modelli di business in armonia con la comunità? Intervista a Massimo Macarti: AD di Canon Italia

    “La filosofia Kyosei, vivere e lavorare insieme per il bene comune che governa l’operato di Canon, porta con sé intrinsecamente il legame tra modelli di business e armonia con gli stakeholder di riferimento, quali la comunità e l’ambiente che viviamo”. Massimo Macarti, Amministratore Delegato di Canon Italia, parla di economia circolare e di come questa rappresenti un punto centrale...

    Una piramide di sostenibilità: intervista a Daniela Valterio di Canon Italia

    La sostenibilità in azienda è rappresentata da una piramide, con “basi eccellenti” in cui sono collocati il rispetto per l’ambiente e per i diritti umani. Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager Canon, spiega in questo modo l’approccio al tema sostenibilità di Canon. “Nella strategia Canon, rappresentata dalla piramide della sostenibilità – afferma – ci sono alla base elementi...

    Lavoro e scenari futuri post-pandemia: il digitale per ripartire in sicurezza

    All’esplodere dell’emergenza pandemica, nel marzo del 2020, la necessità di contenere la diffusione del contagio e la conseguente adozione di stringenti misure restrittive hanno fatto sì che la maggioranza dei lavoratori, velocemente, “abbandonasse” i propri uffici per continuare a svolgere la propria attività lavorativa da casa, da remoto. Situazione, questa, fotografata da un recente rapporto dell’OCSE secondo il quale a...

    Come e perché la digitalizzazione rende più efficienti e meno inquinanti: intervista a Marco Sarluca di Canon Italia

    La sfida tutta da giocare per le imprese di ogni dimensione, iniziata da tempo e accelerata con il Coronavirus, sarà quella di “portare l'azienda nelle case” delle persone. Rendere possibile, a distanza, e anche in studio o in un angolo del salotto, ciò che fino a ieri si poteva fare solo in ufficio. Per fare questo è necessario ricorrere...

    Come cambiano (e devono cambiare) le imprese in tempi di incertezza: intervista a Giuseppe D’Amelio

    A maggio con Giuseppe D’Amelio, Direttore Marketing della divisione Document Solution di Canon Italia, avevamo parlato di strategia e di ingegneria del caos utile alle aziende per affrontare la pandemia. “La cosa più sbagliata in questi casi è continuare a fare le stesse cose nello stesso modo. Al contrario, è il momento di riflettere e definire una (vera) strategia”,...

    Stampa e digitale, unite per un’esperienza a 360 gradi

    Si può valorizzare il mondo della stampa in un momento storico in cui sembra tutto digitale? Abbiamo intervistato Giuseppe D’Amelio, Direttore Marketing Document Solutions di Canon Italia, che ci ha raccontato come Canon riesce a farlo grazie a soluzioni innovative ed originali. “Quando si parla di stampa si tende a pensare semplicemente alla stampante in ufficio, ma in realtà ci...

    IoT per una impresa 4.0 sostenibile

    Cresce del 24% e arriva a sfiorare un mercato di 6,2 miliardi di euro in Italia l’Internet delle cose, secondo i dati presentati di recente dall’Osservatorio Internet of Things 2020 della School of Management del Politecnico di Milano. Un incremento costante che si registra da qualche anno a questa parte ed è riferibile a diversi settori, tra i quali...

    Canon: Monozukuri, una visione olistica di azione per gestire in modo sostenibile tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti

    Monozukuri è l’arte di creare cose, realizzando i prodotti all’avanguardia di cui il mondo ha bisogno. La visione che ne deriva può avere un impatto su tutto ciò che accade in un’azienda manufatturiera: dalla progettazione e sviluppo dei prodotti, all’approvvigionamento, alla produzione, al trasporto fino al riciclo. Canon ha sposato la visione olistica di monozukuri e questa scelta è pienamente...

    Comunicazione e marketing efficaci? Non solo digitali

    La comunicazione ed il marketing, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, hanno avuto una virata senza precedenti verso il digitale. Ma attenzione, perché anche il digitale, seppur più immediato ed economico, usato singolarmente, ha i suoi limiti. Soprattutto in tempi di overdose di informazioni via web e social come quelli che stiamo vivendo. C’è chi riscopre così la stampa, ben...

    Comunicazione etica e coerente per la sostenibilità: intervista a Paolo Tedeschi di Canon Italia

    “COVID-19 ha insegnato che ci si può accorgere della strategicità della comunicazione proprio nel momento in cui questa non aiuta come dovrebbe a comprendere i fenomeni emergenziali. Abbiamo sentito il bisogno di una “buona comunicazione” in questo periodo, chiara ed efficace e ne avremo bisogno ancor di più in un futuro prossimo scandito dalle fasi”. Paolo Tedeschi, Corporate Communication...

    Nessuna sostenibilità senza cybersecurity: intervista a Giovanna Nuzzo di Canon

    “Salvaguardare gli asset strategici aziendali è vitale. Proteggere e mantenere in sicurezza i dati è senza dubbio uno di questi”. Giovanna Nuzzo, Chief Information Officer di Canon, si occupa di sicurezza informatica in azienda e, come afferma sul suo profilo Linkedin, “Aiuto i miei colleghi a trasformare e far crescere l'azienda attraverso l'ICT”. “Oggi più che mai – afferma...

    4 ragioni per le quali la stampa nel marketing ha ancora un senso

    Quando parliamo di dematerializzazione, pensiamo subito alla trasformazione di processi in digitale e alla possibilità di diminuire il consumo di carta, avvicinando da subito la parola dematerializzazione alla sostenibilità ambientale ed economica. Ma se questo è vero per la dematerializzazione dei processi aziendali, non è sempre vero nel caso del marketing. Se pensiamo ai volantini (o volantoni dei supermercati,...