More
    Home #imaging4sustainability

    #imaging4sustainability

    Vivere e lavorare insieme per il bene comune. Per immaginare un futuro sostenibile e riportare il mondo al centro dell’attenzione gestendo il business in modo intelligente.

    MPDS per la sostenibilità, anche nel dopo emergenza Coronavirus: intervista a Pierluigi Fioretti di Canon

    “I servizi di stampa e gestione documentale, ovvero l’MPDS - Managed Print and Document Services, rappresentano oggi più che mai una soluzione che consente alle aziende non solo la valorizzazione dei dati aziendali, ovvero di uno degli asset di più grande valore, ma anche la loro messa a disposizione a prescindere dal tempo e dallo spazio. Questo è ciò...

    Economia circolare: come sviluppare modelli di business in armonia con la comunità? Intervista a Massimo Macarti: AD di Canon Italia

    “La filosofia Kyosei, vivere e lavorare insieme per il bene comune che governa l’operato di Canon, porta con sé intrinsecamente il legame tra modelli di business e armonia con gli stakeholder di riferimento, quali la comunità e l’ambiente che viviamo”. Massimo Macarti, Amministratore Delegato di Canon Italia, parla di economia circolare e di come questa rappresenti un punto centrale...

    Smart Working: scenari futuri e fattori abilitanti

    A emergenza passata quasi il 40% del personale delle aziende con più di due addetti impiegati in smart working durante il lockdown, è tornato in sede. Il report “Tempo di bilanci sullo Smart Working. Tra rischio retrocessioni e potenzialità inespresse” della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, pubblicato a inizio luglio, fa il punto sulla situazione lavoro smart, attivato in...

    2021, tra certezze acquisite e tech trend

    Il 2020 e l'inizio del 2021 con la loro inattesa pandemia e le diverse ondate vissute hanno lasciato segni, certezze, insegnamenti e possibilità di fare previsioni. Tralasciando i segni, evidenti a tutti, tra gli insegnamenti c’è quello del cambiamento possibile, anche grazie alle forzature che non sempre lo hanno reso indolore: secondo McKinsey le trasformazioni per le quali si...

    Come cambiano (e devono cambiare) le imprese in tempi di incertezza: intervista a Giuseppe D’Amelio

    A maggio con Giuseppe D’Amelio, Direttore Marketing della divisione Document Solution di Canon Italia, avevamo parlato di strategia e di ingegneria del caos utile alle aziende per affrontare la pandemia. “La cosa più sbagliata in questi casi è continuare a fare le stesse cose nello stesso modo. Al contrario, è il momento di riflettere e definire una (vera) strategia”,...

    Comunicazione etica e coerente per la sostenibilità: intervista a Paolo Tedeschi di Canon Italia

    “COVID-19 ha insegnato che ci si può accorgere della strategicità della comunicazione proprio nel momento in cui questa non aiuta come dovrebbe a comprendere i fenomeni emergenziali. Abbiamo sentito il bisogno di una “buona comunicazione” in questo periodo, chiara ed efficace e ne avremo bisogno ancor di più in un futuro prossimo scandito dalle fasi”. Paolo Tedeschi, Corporate Communication...

    Il digitale in HR: quali gli effetti sulla sostenibilità nell’organizzazione del lavoro?

    1 responsabile risorse umane su 2 afferma di essere pronto a mettere al centro degli obiettivi aziendali il tema della sostenibilità e a lavorare ai goal di Agenda 2030. Secondo l’Hr Trends & Salary Survey 2020 di Randstad professionals, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, dal 2015 a oggi la popolarità di Agenda 2030 e, soprattutto, l’attenzione...

    Comunicazione e marketing efficaci? Non solo digitali

    La comunicazione ed il marketing, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, hanno avuto una virata senza precedenti verso il digitale. Ma attenzione, perché anche il digitale, seppur più immediato ed economico, usato singolarmente, ha i suoi limiti. Soprattutto in tempi di overdose di informazioni via web e social come quelli che stiamo vivendo. C’è chi riscopre così la stampa, ben...

    IoT per una impresa 4.0 sostenibile

    Cresce del 24% e arriva a sfiorare un mercato di 6,2 miliardi di euro in Italia l’Internet delle cose, secondo i dati presentati di recente dall’Osservatorio Internet of Things 2020 della School of Management del Politecnico di Milano. Un incremento costante che si registra da qualche anno a questa parte ed è riferibile a diversi settori, tra i quali...

    Una piramide di sostenibilità: intervista a Daniela Valterio di Canon Italia

    La sostenibilità in azienda è rappresentata da una piramide, con “basi eccellenti” in cui sono collocati il rispetto per l’ambiente e per i diritti umani. Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager Canon, spiega in questo modo l’approccio al tema sostenibilità di Canon. “Nella strategia Canon, rappresentata dalla piramide della sostenibilità – afferma – ci sono alla base elementi...

    4 ragioni per le quali la stampa nel marketing ha ancora un senso

    Quando parliamo di dematerializzazione, pensiamo subito alla trasformazione di processi in digitale e alla possibilità di diminuire il consumo di carta, avvicinando da subito la parola dematerializzazione alla sostenibilità ambientale ed economica. Ma se questo è vero per la dematerializzazione dei processi aziendali, non è sempre vero nel caso del marketing. Se pensiamo ai volantini (o volantoni dei supermercati,...

    Economia Circolare e Digital Transformation per la sostenibilità

    “Mai come adesso la sostenibilità è stata tanto importante per le aziende. La domanda di prassi e prodotti sostenibili, un tempo avanzata solo da un pubblico di nicchia, oggi è un’aspettativa di massa”. Massimo Macarti, Amministratore Delegato di Canon Italia mette in evidenza come la consapevolezza intorno al tema della sostenibilità si stia progressivamente affermando nelle aziende, anche di...

    IoT per una impresa 4.0 sostenibile

    Cresce del 24% e arriva a sfiorare un mercato di 6,2 miliardi di euro in Italia l’Internet delle cose, secondo i dati presentati di recente dall’Osservatorio Internet of Things 2020 della School of Management del Politecnico di Milano. Un incremento costante che si registra da qualche anno a questa parte ed è riferibile a diversi settori, tra i quali...

    Canon: Monozukuri, una visione olistica di azione per gestire in modo sostenibile tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti

    Monozukuri è l’arte di creare cose, realizzando i prodotti all’avanguardia di cui il mondo ha bisogno. La visione che ne deriva può avere un impatto su tutto ciò che accade in un’azienda manufatturiera: dalla progettazione e sviluppo dei prodotti, all’approvvigionamento, alla produzione, al trasporto fino al riciclo. Canon ha sposato la visione olistica di monozukuri e questa scelta è pienamente...