More
    Home #SDG12

    #SDG12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

    Il Material footprint, che indica i flussi di risorse minerali e organiche che sono state rimosse dall’ambiente per produrre un bene, è passato dai 48,5 miliardi di tonnellate del 2000 a 69,3 miliardi di tonnellate nel 2010 (fonte ASviS).

    Come il digitale supporterà l’innovazione dei modelli di produzione delle imprese? Sarà possibile grazi all’impiego di tecnologie IoT e Blockchain certificare le filiere produttive eco-sostenibili? Le tecnologie consentiranno la riduzione di sprechi nella filiera alimentare?

    #SDG12

    Fra diffidenza e affidabilità, lo stretto sentiero dell’e-commerce

    Nelle ultime settimane, di fronte alle chiusure degli esercizi commerciali e alla corsa a Black Friday e regali natalizi, è riemersa la polemica nei...

    Economia circolare: come sviluppare modelli di business in armonia con la comunità? Intervista a Massimo Macarti: AD di Canon Italia

    “La filosofia Kyosei, vivere e lavorare insieme per il bene comune che governa l’operato di Canon, porta con sé intrinsecamente il legame tra modelli...

    10 minuti con… l’Economia circolare

    L'economia circolare definisce uno scenario dello Sviluppo sostenibile in grande fermento e dalle prospettive sempre più interessanti. È un'opportunità e una risorsa da cui ci...

    Dalla raccolta differenziata alle tecnologie digitali per il riciclo dei rifiuti

    Erano quasi 500 i chilogrammi di rifiuti che ogni abitante produceva in un anno in Italia nel 2018 secondo i dati Ispra. Da allora...

    L’e-commerce è sostenibile per l’ambiente?

    Quando, il 31 dicembre, ci appresteremo a salutare il 2020 - probabilmente senza alcun rimpianto - realizzeremo il fatto che l'anno che si starà...

    Il digitale per un mondo più sicuro, civile, gentile: intervista a Ermete Realacci

    L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti. Con il 79% di rifiuti totali avviati a...

    COVID-19: 10 SDGs su 17 hanno avuto impatti negativi

    Doveva essere la decade dell’azione quella 2020-2030. I dieci anni nei quali si poteva accelerare per raggiungere i goal di Agenda 2030. I pochi...

    Quel marketing non è più sostenibile

    “Nun te reggae più” cantava Rino Gaetano negli anni 70 per palesare la sua intolleranza verso miti, rituali e personaggi di quegli anni. A me...

    4 ragioni per le quali la stampa nel marketing ha ancora un senso

    Quando parliamo di dematerializzazione, pensiamo subito alla trasformazione di processi in digitale e alla possibilità di diminuire il consumo di carta, avvicinando da subito...

    Earth Overshoot Day 2020: 20 giorni in più “grazie” al COVID

    Oggi, sabato 22 agosto, è il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, l'Earth Overshoot Day. Che significa? Significa che tutte le risorse naturali – aria, acqua, materie...

    3 app per l’economia circolare

    Da due anni il Circular Economy Network, progetto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, redige il “Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia”, volto ad...

    Spazio alla tecnologia che abilita il progresso umano: parla Fabio Funari di DellTecnologies

    "Contribuire positivamente al costante progresso umano è uno degli obiettivi più importanti e per questo DellTecnologies è fortemente impegnata a sostenere iniziative innovative, sostenibili...

    Sostenibilità e piattaforme cooperative nel “new normal”: parla Giancarlo Ferrari, Legacoop

    “Ciò che ha fatto l’emergenza COVID, spingendo sulla digitalizzazione, è stato molto di più di quanto di quanto non siano riusciti a fare le...

    Dallo Stato sociale al Pianeta Sociale

    Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, l’ultimo animale libero ucciso. Solo allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare. (Proverbio degli Indiani...