My Space: la rinascita è vicina?

MySpace, il social network che tutti davano per spacciato, sembra tornato al successo grazie ad una nuova strategia di business e di marketing che non apporta cambiamenti sostanziali ma promette di rivitalizzare il sito.
Al centro del cambiamento due obiettivi strategici: definire in modo ancor più preciso il target di potenziali utenti, a partire dalla “selezione naturale” che già interessava il sito, e la parallela definizione di un’offerta pensata proprio per tale target.

Tim and Chris Vanderhook, infatti, i due giovani investitori che hanno acquistato il MySpace per 35 milioni di dollari dalla News Corp*, hanno deciso di enfatizzare il suo ruolo di hub musicale e dell’intrattenimento. Sostanzialmente l’idea non è quella di competere con i social media ‘generalisti’, ma di offrire uno spazio di interazione specializzato, tanto che il sito ha integrato i propri servizi con quelli di Facebook e Twitter.

La compagnia sembra stia per annunciare che da dicembre, quando ha introdotto un nuovo player musicale, ha registrato un milione di nuove iscrizioni. “Siamo risaliti da zero nuove iscrizioni giornaliere a 40000,” ha dichiarato Chris Vanderhook.

MySpace, in ogni caso, sembra stia riconquistando spazio nell’ecosistema digitale. Il sito aveva nel 2008 75.9 milioni di visitatori unici mensili, da allora è iniziata un’emorragia di utenti che lo ha portato sotto i 30 milioni mensili e sembrava inarrestabile. Al contrario, secondo dati della società di ricerca comScore, a gennaio per la prima volta da quasi un anno il traffico mensile è cresciuto del 4% rispetto al mese precedente (25.1 milioni di visitatori unici).

La maggiore focalizzazione su uno specifico segmento di mercato, musica ed entertainment, sembra stia dando i primi frutti; d’altra parte MySpace ha 42 milioni di tracce musicali in archivio, molte più di servizi di successo come Spotify o Rhapsody.



* La News Corp aveva pagato MySpace $580 milioni nel 2005.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here