Cina: gli utenti della telefonia mobile superano il miliardo

La Cina è, come risaputo, il più grande mercato al mondo, grazie alla vastità della sua popolazione, e il paese asiatico, in rapido sviluppo economico, rappresenta uno scacchiere strategico soprattutto per le compagnie del settore ICT.

A conferma di questa affermazione arriva dal governo cinese un’importante dichiarazione, ad annunciare ufficialmente che nel Paese si è raggiunto il traguardo del miliardo di utenti abbonati alla telefonia mobile.

Un numero enorme, se si considera che negli Stati Uniti si contano poco più di 330 milioni di utenti: Il Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology ha pubblicato un suo rapporto che riporta i dati aggiornati sul numero di utenti nel Paese, e mostra come, grazie ad una forte crescita nelle vendite di dispositivi nel primo trimestre 2012, con 43 milioni nuovi device acquistati, il numero complessivo di abbonati ha superato la cifra a nove zeri.

Oltre ai telefoni cellulari, anche gli smartphone stanno guadagnando terreno in estremo Oriente: il sistema operativo mobile Android è la piattaforma più popolare, e secondo la società di ricerca Analysys International, entro la fine del 2011 il robottino verde otterrà il 68% del mercato smartphone cinese.

La Cina è un mercato importante anche per Apple, Paese che nel Q4 del 2011 ha generato il 16% per cento (4,5 miliardi di dollari) del totale dei guadagni della compagnia. Proprio per questa sua valenza strategica, Apple ha intavolato la scorsa settimana una trattativa con China Mobile, il più grande operatore di telefonia mobile del paese, per aumentare la diffusione del suo iPhone nel mercato asiatico.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here