Microsoft presenta il nuovo OS Windows Phone 8

In occasione della conferenza tenuta da Microsoft il 18 giugno a Los Angeles, l’attenzione e le aspettative del pubblico si sono giustamente concentrate sul lancio di Surface. Ma contestualmente al lancio del nuovo tablet della compagnia di Redmond, è stato presentato il nuovo Windows Phone 8. La nuova versione del sistema operativo per mobile messa a punto da Microsoft, fanno sapere i vertici aziendali, verrà distribuita al grande pubblico entro questo autunno.

Tra le novità proposte all’interno di questa piattaforma (che sarà multitasking e totalmente compatibile con le applicazioni sviluppate per la versione 7.5), c’è una stretta integrazione di Internet Explorer 10 che migliorerà l’esperienza di navigazione su Internet dal proprio device. Altro aspetto sul quale punta Windows phone 8 è una nuova gestione della schermata principale: grazie ad uno Start Menu ridisegnato, permetterà una gestione della piattaforma immediata e personalizzabile.

E’ presente inoltre un sistema di pagamento integrato chiamato Wallet Hub, che riunisce e gestisce i dati delle proprie carte di credito e carte fedeltà, permettendo così agli utenti di accedere da mobile per effettuare acquisti tramite il proprio smartphone attraverso qualsiasi canale di credito.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft dedicato agli smartphone è stato disegnato pensando al prossimo Windows 8, che tra qualche mese farà il suo debutto sui PC e tablet di tutto il mondo. Le loro strutture simili, permetteranno agli sviluppatori di creare applicazioni che saranno in grado di lavorare su entrambe le piattaforme, rendendo l’esperienza d’uso simile sia sui device mobili che sul proprio computer. Tra i primi produttori di smartphone che ospiteranno Windows Phone 8 sui loro prossimi modelli c’è l’immancabile Nokia, ormai da mesi stretto partner di Microsoft nel settore della telefonia mobile. Ma entreranno in gioco anche Samsung, HTC e la cinese Huawei.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here