Tlc: presentata Bip Mobile, la “low cost” che sfida le grandi della telefonia

Si affaccia un nuovo operatore mobile nel già affollato panorama italiano della telefonia. È Bip Mobile, società dichiaratamente low cost che punta su una tariffa unica “facile e comprensibile“, per sfidare i colossi delle tlc che ha già denunciato all’Antitrust per ostacoli alla concorrenza.
La società, presentata ieri dall’amministratore delegato Fabrizio Bona, propone la tariffa 3×3 (3 cent al minuto per le chiamate verso tutti e 3 cent in regalo per ogni Sms ricevuto, ma solo fino al 30 giugno 2013, ma poi ci sono altri costi per Sms, Mms, traffico su Internet), appoggiandosi alla rete di H3g. L’obiettivo, ha spiegato Bona, è di “arrivare al breakeven a primavera 2013, raggiungendo un milione di clienti entro la prossima estate e 5 milioni in quattro anni“, con un investimento di 100 milioni entro il 2014 in pubblicità solo sulle reti Mediaset.
Controllata dalla famiglia Giacomini (cui fa capo anche One Italia) con una quota del 66%, in un azionariato di cui fanno parte anche lo stesso Bona (25%) e altri piccoli soci, Bip Mobile sceglie di andare controcorrente e di sfidare grandi e piccoli su un mercato che molti ritengono già saturo, con i quattro operatori principali e una ventina di virtuali: “Il mercato italiano – ha invece spiegato Bona – è vivo, basti pensare che ogni 3/4 anni si cambia operatore: vale 18 miliardi di euro, ma è molto concentrato nelle mani dei colossi”. Colossi che Bip Mobile ha denunciato all’Antitrust, che ha avviato un’istruttoria in merito, per le difficoltà incontrate nella commercializzazione delle sim nei negozi multimarca, quelli che prestano l’attività per più operatori. Le opportunità, insomma, secondo Bip Mobile ci sono, soprattutto se si controllano i costi (tutto in outsourcing con appena una cinquantina di dipendenti), se si possiede una “capacità comunicativa nuova“. Proprio le armi su cui punta Bona, forte del suo passato come manager delle principali società telefoniche, di cui conosce a memoria sia i punti di forza che quelli di debolezza.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Buongiorno Li 21-09-2012

    Ben arrivati
    Fà sempre un gradito piacere l’arrivo di nuovi operatori in questo contesto, dara sempre più sistematicamente controllo dei Valori nei confronti dei altri operatori Nazzionali, Ma queste opportunità solo per l’Italia e Europa.
    E possibile spostare il propio N° Telf. ?, che garanzie danno nel breve futuro, è una Bufala Italiana ?, visto come è l’andamento Govenativo, Tasse Prologhe e sempre più Politici Vampironi assetati.
    Attenti Trasparenza TOTALE X INFO. Guido .S.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here