Telecom Italia: rimandata a marzo l’udienza contro maximulta Antitrust

Rinvio tecnico al Tar del Lazio per il ricorso proposto da Telecom contro la maximulta da oltre 100 milioni di euro inflitta dall’Antitrust nel maggio del 2013 per abuso di posizione dominante nelle infrastrutture di rete. L’8 gennaio, il Tar sospese l’esecuzione del provvedimento dell’Antitrust, limitatamente all’esigibilità della sanzione pecuniaria. La prima sezione, su richiesta e accordo delle parti, ha oggi fissato il 12 marzo la nuova udienza di discussione.

La maxi multa contestata era stata inflitta dall’Antitrust dopo un’istruttoria durata tre anni. Il Garante ritenne che con due distinte condotte l’azienda telefonica aveva difeso le sue quote di mercato nella fornitura dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete locale e alla banda larga ostacolando l’offerta dei concorrenti alla clientela finale. La maxi multa (per complessivi 103,794 milioni di euro) è l’unione di due sanzioni distinte.

La parte più salata (88 milioni di euro) è relativa al fatto che, secondo l’Autorità, Telecom ha opposto ai concorrenti un numero ingiustificatamente elevato di rifiuti di attivazione dei servizi all’ingrosso; oltre 15 milioni di euro è la sanzione legata al fatto che, secondo l’Antitrust Telecom avrebbe attuato una politica di sconti alla clientela business per il servizio di accesso al dettaglio alla rete telefonica fissa, tale da non consentire a un concorrente di operare nello stesso mercato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here