WWDC: Apple annuncia iOS 8 e lancia HealthKit e HomeKit

L’annuale conferenza degli sviluppatori Apple, la Worldwide Developers Conference, anche quest’anno non ha deluso le aspettative. Erano molte le novità attese su tutti i fronti: dai computer agli smartphone passando per i sistemi domotici e l’azienda non si è fatta attendere.

Ad aprire la manifestazione è stato il Ceo Tim Cook: “Siamo qui per celebrare la comunità degli sviluppatori e tutte le fantastiche app che creano. Quando si apre un’app, si aprono delle possibilità“. L’apertura della manifestazione è stata l’occasione per illustrare i numeri dell’azienda: crescono gli sviluppatori registrati presso Apple sono ora 9 milioni, +47% in un anno e si rafforza un’utenza che fa numeri record: Apple ha annunciato di aver venduto 800 milioni di device iOS, 100 milioni iPod touch, 200 di iPad, and più di 500 milioni di iPhone. Cook ha anche aggiunto che sono ben 130 milioni i nuovi utenti Apple lo scorso anno.

Computer
La novità principale è il lancio della nuova versione di OSX, il sistema operativo per i Mac: si chiama Yosemite e graficamente ricorda iOS 7, quello degli iPhone. A presentarlo è Craig Federighi, dal palco della conferenza degli sviluppatori. Il nuovo Yosemite mantiene la tradizione di avere un nome che fa riferimento alla California, e somiglia molto a iOS 7 ma include anche “un bellissimo nuovo cestino per la spazzatura. Non crederete a quanto tempo abbiamo speso per creare questo cestino”, scherza Federighi. Per chi non ama i colori scintillanti di iOS, Yosemite ha una modalità dark mode che consente di abbassare le tonalità, le icone sono semplificate, ci sono più animazioni e più trasparenze. Federighi ha insistito sulla sicurezza di navigazione del browser Safari e sulle performance, 6,5 volte più veloce dei concorrenti Firefox e Chrome.

E il Mac diventa anche telefono: sia i messaggi di testo sia le telefonate potranno essere trasferite dall’iPhone al Mac. Aumentando la continuità fra i dispositivi Apple, Cupertino annuncia Handoff, che consente agli utilizzatori di continuare a lavorare su uno stesso progetto passando da un dispositivo a un altro. Numeri telefonici presenti sui siti web, o nelle email, potranno essere chiamati direttamente dal Mac ed eventualmente trasferiti al proprio iPhone, o viceversa. 

Mobile
Apple annuncia novità anche sul fronte mobile, mostrando in anteprima alcune delle novità previste per il nuovo sistema operativo iOS 8 per iPhone e iPad. Novità anche sul fronte Siri, l’assistente vocale di casa Apple: la famosa applicazione Shazam, che permette di riconoscere brani musicali campionando alcune note della canzone dediderata, sarà integrato e si potranno poi comprare contenuti su iTunes.

Salute e benessere
Novità per app e salute: Apple ha annunciato HealthKit e la app Health, per monitorare e organizzare le informazioni sullo stato di salute e sull’attività fisica di chi le usa. Healthkit è in grado anche di contattare medici nel caso in cui i dati suggerissero che c’è qualcosa che non va dal punto di vista medico.

Domotica
Sintetico accenno anche al tema domotica con l”HomeKit: un tool per sviluppatori che consente di creare applicazioni iOS sofisticate che si integrano con e controllano i vari dispositivi domestici collegati, ad esempio attraverso iPhone. La soluzione presentata non è una piattaforma che alimenterà dispositivi collegati, come inizialmente riferito. HomeKit sarà lanciato entro la fine dell’anno come una caratteristica di iOS 8. E pare molto probabile anche il varo di “Carplay”, sistema operativo pensato per utilizzare al meglio le automobili.

App Store
Nel negozio online di Apple ci sono attualmente 1,2 milioni di app che sono state scaricate 74 miliardi di volte e ogni settimana viene visitato da 300 milioni di persone. Nel corso della conferenza è stata annunciata una nuova versione del negozio online per il prossimo autunno, con nuove importanti funzioni, come brevi anteprime video, e che permetterà anche di offrire pacchetti di app scontate agli utenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here