Domotica: da Apple in arrivo piattaforma per dispostivi smart home?

Apple starebbe mettendo a punto una nuova piattaforma software che consentirebbe di trasformare l’iPhone in un telecomando per l’illuminazione domestica, i sistemi di sicurezza e gli elettrodomestici casalinghi. È quanto scrive il Financial Times online oggi, aggiungendo che la casa di Cupertino intende così entrare a pieno titolo nell’Internet delle cose, sfidando i rivali Google e Samsung nel settore delle smart home.

L’annuncio potrebbe arrivare presto, probabilmente al prossimo WWDC, la conferenza degli sviluppatori in programma a San Francisco il prossimo 2 giugno. Apple non ha confermato o smentito le voci ma il programma del WWDC è stato spesso cambiato all’ultimo minuto per far posto a importanti novità. Il nuovo sistema integrato, secondo quanto si legge sul quotidiano britannico, dovrebbe rendere più facile l’installazione e il controllo di nuovi dispositivi smart home, favorendone la diffusione. Per esempio le luci di casa si potrebbero accedere o spegnere con la presenza o meno di un iPhone o iPad collegato. Un brevetto in questo senso è stato appena registrato da Apple.

Cupertino starebbe già da tempo in trattative con un selezionato gruppo di produttori di dispositivi smart home con l’intento di arrivare a una nuova linea di prodotti con un marchio ad hoc del tipo made for iPhone, che garantisce l’immediatezza e la facilità d’uso tipica di Apple, da vendere nei suoi store. Gli Apple Store dovrebbero infatti giocare un ruolo importante nelle prossime mosse di Cupertino nell’Internet delle cose, e proprio in questo senso viene interpretata l’acquisizione dei giorni scorsi dell’ex dirigente della casa di moda Burberry, Angela Ahrendts, a cui è stato affidato un ampio mandato per i negozi e le vendite online. Presso i negozi Apple, grazie ad iBeacon, un protocollo che permette a smartphone dotati di tecnologia Bluetooth (a partire dalla versione 4.0, conosciuta anche come Bluetooth LE), è già possibile effettuare comunicazioni con altri dispositivi/ricevitori a corto raggio, gli iBeacons, appunto. Ed è anche possibile acquistare una serie di prodotti domotici come termostati, lampadine e interruttori intelligenti e le videocamere wireless.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here