Google Glass in vendita anche sul mercato inglese

Dopo gli Stati Uniti i Google Glass saranno acquistabili online anche in Gran Bretagna, al prezzo tondo di 1000 sterline. È quanto si legge sul sito della Bbc, che sottolinea come ancora si tratti di una versione beta degli occhiali a realtà aumentata, rivolto più agli sviluppatori che ai consumatori. Per la vendita in massa si dovrà infatti ancora aspettare e questa dovrebbe arrivare con una diminuzione del prezzo attuale.

Ivy Ross, a capo della Glass division nel colosso americano, ha spiegato che gli occhiali-pc sono passati attraverso cinque revisioni del loro hardware e 12 aggiornamenti software prima del lancio in Gran Bretagna e che Google sta già pensando a nuove modifiche prima dell’immissione definitiva sul mercato. L’attuale prezzo alto è stato scelto appositamente per attrarre soprattutto gli sviluppatori che per esempio potranno realizzare nuove applicazioni. Secondo la Bbc, prima del lancio ci sono stati colloqui fra i responsabili di Google e il ministero dei Trasporti britannico, che aveva espresso timori sul fatto che gli occhiali se indossati da un automobilista potessero rappresentare una forma di distrazione. Un portavoce del governo ha affermato che la società americana sta studiando modi per permettere a chi è al volante di utilizzare i Google Glass, per esempio riducendo le informazioni sul display.

Ma di pari passo con la crescita di settori di applicazione dei Glass, aumentano anche i timori legati alla possibile violazione della privacy tanto che sono in molti gli esercizi commerciali e le catene di distribuzione che stanno correndo ai ripari. La catena Vue Cinema ha affermato che chiederà agli utenti di rimuoverli quando si spengono le luci prima di una proiezione per evitare che con la videocamera si possa registrare illegalmente una pellicola. E alcune caffetterie come Starbucks hanno già pensato ad una etichetta per l’utilizzo in cui si chiederà a chi indossa gli occhiali-pc di non filmare lo staff.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here