Gestione tassa di soggiorno: siglato accordo tra Amsterdam e Airbnb

La città di Amsterdam e Airbnb hanno annunciato oggi un accordo che ha come finalità la promozione di un approccio più responsabile alla condivisione di casa in città unitamente alla semplificazione delle modalità con cui gli ospiti ad Amsterdam pagheranno dal 2015 la tassa di soggiorno. L’accordo prevede un insieme di impegni da parte dei due attori che hanno stabilito di collaborare per fornire ai possibili locatori informazioni più chiare e accessibili sullo statuto e sulle regole di condivisione delle loro case. Airbnb, inoltre, si impegna a semplificare la procedura per il pagamento della tassa di soggiorno attraverso la raccolta e il relativo trasferimento.

La partnership, prima del suo genere in Europa e anticipata in Usa dall’accordo tra Airbnb e la città di San Francisco, è vista come “una buona notizia per i residenti che mettono in condivisione le loro case attraverso Airbnb” spiegano i vertici della città in un comunicato. L’accordo tra il Comune di Amsterdam e di Airbnb avrà effetto dal 1 ° gennaio 2015 e tra gli elementi più rilevanti dell’accordo segnaliamo:

  • Airbnb e la città di Amsterdam svilupperanno ulteriormente la pagina online dedicata agli potenziali interessati, elaborando informazioni generali e realizzando collegamenti a regole che possano dare ulteriori spunti alle persone che stanno pensando di affittare le loro case ad Amsterdam, con un link ai materiali promozionali ufficiali della città di Amsterdam;
  • Airbnb visualizzerà un riepilogo di queste regole sul suo sito web. Gli host saranno tenuti a dichiarare attivamente di aver compreso le regole impegnandosi a rispettarle prima che possano postare i prezzari;
  • Airbnb raccoglierà e verserà la tassa di soggiorno per conto degli stessi a partire da febbraio 2015.

Entrambe gli attori dichiarano che uniranno le loro forze per affrontare il proliferare in città di alberghi illegali.

Alderperson Laurens Ivens del Comune di Amsterdam spiega: “Siamo lieti di poter rendere più facile per i residenti l’affitto delle loro case durante le vacanze, in conformità con i regolamenti. Questo accordo garantirà che le persone ricevano informazioni chiare su come condividere le loro case in modo responsabile e in conformità alle leggi locali.” Il co-fondatore di Airbnb Nathan Blecharczyk aggiunge: “Siamo lieti di lavorare a fianco del Comune di Amsterdam per promuovere un approccio consapevole alla condivisione delle abitazioni in questa grande città. Siamo lieti inoltre che Amsterdam abbia approvato regole che permettono alle persone di condividere le loro case con ospiti rispettosi che vogliono sperimentare nuove comunità e vivere come la gente del posto. “

In un momento in cui l’altro attore celebre dell’economia della condivisione, Uber, affronta un periodo nero di stop e violenti casi di cronaca, Airbnb sta riuscendo lentamente nel complesso percorso di integrazione che le attività di sharing necessariamente impongono alla società. Secondo TechCrunch, a giocare un ruolo importante in questo processo, vi è l’approccio più “morbido” di Airbnb verso gli attori istituzionali e privati del comparto rispetto a quanto portato avanti da Uber. Ma è anche vero che Amsterdam ha già ampiamente dimostrato di essere una delle città più innovative e smart del vecchio continente e ne è l’ennesima dimostrazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here