#MobilePayment: Apple Pay arriva ufficialmente in UK

Apple Pay sbarca finalmente in Europa: il servizio del colosso di Cupertino di mobile payment che consente di pagare tramite iPhone e iWatch è stato lanciato ufficialmente nel Regno Unito. D’ora in poi, oltre 250.000 negozi in tutto il paese, tra cui Waitrose, Boots e Marks & Spencer accetteranno pagamenti tramite Apple Pay, senza dimenticare la possibilità di pagare i servizi per la mobilità di Transport for London (TfL), la società che gestisce la metro, i tram e gli autobus della capitale inglese.

Il servizio di pagamento funziona attraverso la tecnologia N.F.C. (Near Field Communication), un sistema basato sulla prossimità, per il quale due dispositivi (che integrano il chip N.F.C.) creano una rete peer to peer con la quale possono scambiarsi informazioni. Questo è esattamente quello che accade avvicinando i nuovi Iphone e i nuovi wearable Iwatch a un sistema di pagamento, eseguendo la transazione.

Il Vicepresidente di Apple Pay, Jennifer Bailey ha dichiarato al Telegraph che il sistema sarà in grado anche di supporrtare transazioni fino ad un valore di 20 sterline, in aumento a 30 sterline nel mese di settembre. “In America non siamo così avanzati nell’utilizzo del contactless come nel Regno Unito” ha affermato Bailey. L’obiettivo di Apple Pay, ha continuato la Vicepresidente, è di sostituire il portafoglio tradizionale, a cominciare  dai pagamenti con particolare attenzione all’user experience, alla sicurezza e alla privacy dei clienti.

Abbiamo progettato il servizio in modo tale che le transazioni avvengono solo tra gli utenti, la banca e il venditore e non sono tracciati da Apple. I dati delle transazioni non passano mai attraverso i server di Apple. Si tratta della vera differenza con altri player di questo settore che vogliono prendere i dati e utilizzarli per altri scopi, come l’advertising”.

C’è da chiedersi a questo punto quando il servizio sbarcherà in Italia, ma al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali che possano dare delucidazioni o indicazioni sui tempi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here