I Grammy Awards conquistano i social media

I Grammy Awards ottengono il nuovo record di conversazioni sociali in tempo reale durante una trasmissione TV. Il record era stato conquistato circa una settimana fa dall’ultima edizione del Super Bowl, con 12.2 milioni di commenti nei social media, ma la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi premi musicali ha suscitato quasi un milione di commenti in più (13 milioni). La crescita di popolarità nei social media dello show è davvero impressionante. Un anno fa i Grammy avevano ottenuto soltanto 546mila commenti. La crescita annuale di conversazioni sociali è pari ad uno stratosferico 2280%.

I dati della cerimonia sono dovuti, contemporaneamente ad una tendenza più generale che sposta sempre di più il baricentro televisivo verso forme di social TV e al forte investimento sui social media effettuato dallo show.

39 milioni di persone hanno visto l’ultima edizione dei Grammy Awards in TV, facendone la seconda edizione per numero di spettatori di sempre. Se si osservano i dati di ascolto degli anni precedenti si ha l’immagine di un crescente e progressivo interesse delle audience, dopo anni in cui lo show non aveva ottenuto molto successo. Nel 2008 la trasmissione in crisi di ascolti era crollata a 17.2 milioni di spettatori (2007, 20.1 milioni) toccando uno dei sui minimi storici. Nel 2011 la situazione era già migliorata con 26.7 milioni di persone che si erano sintonizzate sulla cerimonia.

La serie positiva va di pari passo con una nuova strategia promozionale che ha puntato decisamente e in modo molto efficace sui social media. L’incremento nei dati di ascolto dimostra la capacità dei social di creare attenzione verso un prodotto-brand, quando usati in modo strategico ed adeguato. L’enorme massa di conversazioni sociali mostra maggiormente la capacità di queste forme di comunicazioni di creare legami emotivi con le audience e la diffusione di forme di social TV.

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