Il malware Flashback continua a infettare i computer Apple

La diffusione del malware Flashback, che ha infettato i computer Apple, non sarebbe calata come inizialmente avevano riportato diverse aziende di sicurezza informatica. Dopo un picco di 600000 computer Mac infettati, registrato ad inizio Aprile, nei giorni scorsi Symantec aveva annunciato un calo delle infezioni che avrebbero riguardato solo 140000 dispositivi.

Dr. Web, azienda russa che aveva scoperto il malware, sostiene, però, in base a nuove analisi statistiche, che non si sarebbe verificata nessuna significativa diminuzione delle infezioni e che al contrario Flashback starebbe infettando nuovi computer. 550000 sarebbero i Mac che ogni giorno si connettono ai server controllati dal malware. Contemporaneamente, dispositivi infetti che non erano mai stati registrati prima sul network di Flashback, si uniscono al botnet.

La diffusione del malware, quindi, non sarebbe calata significativamente e nuovi Mac vengono contagiati quotidianamente.

Apple, che riteneva di aver risolto il problema, dovrà confrontarsi con la crescente diffusione di virus per la propria piattaforma informatica e con la perdita della aura di sicurezza che i Mac si portavano dietro. Un brutto colpo all’immagine aziendale.

Gli utenti Mac saranno, contemporaneamente, costretti a cambiare le proprie abitudini, visto che un gran numero di questi non utilizzava nessun antivirus e probabilmente dovrà farlo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here