Google: più vicino ad un’intesa con antitrust europeo

Google sembra sia riuscito a trovare un accordo con le autorità antitrust europee per evitare un lungo iter burocratico e una possibile salata multa per abuso di posizione dominante e comportamenti anti-competitivi.

La Commissione Europea ha, infatti, confermato ieri che esiste un “buon livello di comprensione” con il gigante americano della ricerca, commentando le ultime proposte di soluzione della compagnia che rappresenteranno la base per future discussioni e una possibile risoluzione negoziale. La dichiarazione delle autorità europee arriva dopo che Google ha espanso le proprie proposte al mercato mobile, su richiesta del commissario alla concorrenza, Joaquín Almunia. “Penso che abbiamo raggiunto un buon livello di intesa – ha dichiarato Almunia – e nei prossimi giorni o la settimana prossima avremo il primo incontro tecnico“.

L’accordo è quindi tutt’altro che cosa fatta, ma sembra che Big G abbia risposto a tutti i 4 punti critici evidenziati dalla commissione e che possa evitare un procedimento lungo come quello in cui sono stati coinvolti Microsoft e Intel, e ancor più una multa fino al 10% del proprio fatturato (basandosi sui risultati economici del 2011, la multa potrebbe ammontare a circa 4 miliardi di dollari).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here