Crowdfunding: $1.5 miliardi raccolti nel 2011

Il crowdfunding è l’argomento del momento e si moltiplicano i casi di successo, ma sono ancora pochi i dati disponibili sul fenomeno nel suo complesso. Massolution, società di ricerca specializzata in crowdsourcing e crowdfunding, cerca di sopperire alla mancanza con il primo Crowdfunding Industry Report.

La società di ricerca ha utilizzato dati provenienti da 170 diverse piattaforme di crowdfunding per cercare di ricostruire un quadro complessivo delle tendenze del settore. Le piattaforme specializzate avrebebro complessivamente raccolto fondi per circa 1.5 miliardi di dollari e finanziato un milione di progetti durante il 2011. Il Nord America risulta, non sorprendentemente, l’area geografica dove tale pratica è più diffusa, con 837 milioni di dollari raccolti.

I servizi specializzati in crowdfunding si stanno moltiplicando in tutto il mondo: 452 erano le piattaforme attive ad Aprile 2012, ma si stima che dovrebbero diventare circa 530 entro fine anno. Ciò dimostra che l’industria del crowdfunding sta crescendo del 63% l’anno se si considera l’ammontare dei fondi raccolti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here