More
    Home #SDG12

    #SDG12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

    Il Material footprint, che indica i flussi di risorse minerali e organiche che sono state rimosse dall’ambiente per produrre un bene, è passato dai 48,5 miliardi di tonnellate del 2000 a 69,3 miliardi di tonnellate nel 2010 (fonte ASviS).

    Come il digitale supporterà l’innovazione dei modelli di produzione delle imprese? Sarà possibile grazi all’impiego di tecnologie IoT e Blockchain certificare le filiere produttive eco-sostenibili? Le tecnologie consentiranno la riduzione di sprechi nella filiera alimentare?

    #SDG12

    Sostenibilità Digitale: asset strategico per la competitività del sistema Paese. Intervista ad Andrea Di Santo, AD di Canon Italia

    Andrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia, è l’ospite di questo nuovo appuntamento con Sustainability Talk, la rubrica dedicata ad approfondire i temi...

    10 minuti con … Decarbonizzazione

    Questa puntata della rubrica '10 minuti con …' è dedicata al tema della Decarbonizzazione, con alcune indicazioni su dove trovare informazioni e approfondimenti su...

    La Sostenibilità Digitale alla prova dell’AgriFood: la ricerca della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

    Con più di 1.300.000 addetti, e più del 10% di incidenza sul PIL, l’agroalimentare resta uno dei settori più importanti per l’economia del Paese....

    La sfida della sostenibilità si gioca sul campo del digitale

    Strategia digitale e sostenibilità sono sempre più intrecciate. Il dibattito su questi temi cresce di giorno in giorno, man mano che diventa più chiaro...

    L’innovazione per la rivoluzione sostenibile nell’Agrifood

    Consumo e produzione responsabile, gestione sostenibile e intelligente delle risorse, riduzione degli sprechi con soluzioni di economia circolare: la sostenibilità nel settore dell’Agrifood, sotto...

    Smart AgriFood: “Raccogliamo i frutti dell’innovazione digitale”

    Dove si posa l’occhio dell’Osservatorio Smart AgriFood? Innovazioni digitali nella filiera agricola e agroalimentare, dall'agricoltura 4.0 alla tracciabilità alimentare in digitale: ecco il suo...

    Come l’Universo può soccorrere la Terra: imparare la sostenibilità dalle tecnologie spaziali

    “Abbiamo un pianeta soltanto” è uno dei più gettonati slogan ambientalisti. Un pianeta soltanto se pensiamo in termini di sfruttamento delle risorse, ma se si...

    Diffondere la Sostenibilità Digitale, a partire dal mondo dell’istruzione: intervista a Vincenzo Ranieri, AD di E-Distribuzione

    Una nuova intervista ad arricchire lo spazio di Sustainability Talk. Questa volta parliamo con Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione e da giugno 2021...

    Exponential farming: nuove frontiere dell’agricoltura verticale

    L’evoluzione dell’agritech decolla. Bisogna infatti guardare in alto per osservare la prima piattaforma di agricoltura verticale totalmente automatizzata, ideata in Italia dalla start-up Ono...

    Lo Shopping Ibrido nelle preferenze dei consumatori tra tecnologia e sostenibilità

    La tecnologia ha acquisito un’importanza sempre più centrale nel contesto della pandemia – in molteplici ambiti, dal lavoro alla socialità – e questa centralità...

    3 Start-up per la lotta al cambiamento climatico

    Il rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) parla chiaro: il clima terreste sta cambiando e alcuni di questi cambiamenti sono senza precedenti, come...

    La sostenibilità tra vantaggi per l’ambiente e per le imprese: intervista a Mara Barni

    Ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare in modo adeguato – e quindi più efficiente – le risorse a disposizione, sono solo alcune delle azioni necessarie...

    Ittinsect, soluzione made in Italy al sovrasfruttamento ittico

    Ridurre drasticamente il pescato non destinato al consumo umano diretto, produrre mangimi sostenibili per pesci di allevamento che non siano fatti di pesce stesso...

    Progetto LEO: la zootecnia italiana diventa digitale

    La zootecnia può diventare digitale? Certamente. Anzi, se vuole essere sempre più sostenibile, efficiente e trasparente lo deve fare. In Italia, nasce a tal...