More
    Home #SDG12

    #SDG12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

    Il Material footprint, che indica i flussi di risorse minerali e organiche che sono state rimosse dall’ambiente per produrre un bene, è passato dai 48,5 miliardi di tonnellate del 2000 a 69,3 miliardi di tonnellate nel 2010 (fonte ASviS).

    Come il digitale supporterà l’innovazione dei modelli di produzione delle imprese? Sarà possibile grazi all’impiego di tecnologie IoT e Blockchain certificare le filiere produttive eco-sostenibili? Le tecnologie consentiranno la riduzione di sprechi nella filiera alimentare?

    #SDG12

    WeLASER, il progetto smart per il diserbo di precisione senza erbicidi

    Produrre cibo a sufficienza per sfamare la popolazione mondiale in continua crescita è una delle sfide più ambiziose dei nostri giorni. La produzione agricola...

    L’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile: la Fondazione per la Sostenibilità Digitale presenta il suo “Manifesto”

    L’intelligenza artificiale, intesa come l’insieme delle tecnologie finalizzate a realizzare algoritmi che mostrino abilità tipicamente umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la...

    L’Australia sostenibile

    Ci sono continenti dove la parola green non è solo una di quelle che vanno a comporre slogan moderni, ma è significativa di trasformazioni...

    Quale sarà il futuro delle città?

    A fine ottobre sono rientrato da San Francisco dopo una settimana trascorsa lì per uno degli innovation tour che realizzo da una ventina di...

    Proteggere l’ambiente: il ruolo degli advanced analytics

    Da sempre, la natura rappresenta il fondamento della vita sulla Terra, fornendo le risorse vitali e i servizi ecosistemici in grado di sostenere la...

    Agricoltura e gestione dati: l’italiana Areté guida del primo studio UE per mappare i sistemi più efficaci

    La DG Agri della Commissione europea ha affidato ad Areté, azienda italiana specializzata in analisi economiche e di policy per l’agrifood, il primo studio...

    Il Brasile e l’idrogeno verde

    Sono passati nove mesi dall’insediamento della Presidenza Lula e il Brasile in questo 2023 sta mostrando di voler migliorare l’economia del paese passando soprattutto...

    Dispersione di liquidi nelle reti: una soluzione dalla tecnologia e-vpms® di Eni

    La dispersione di liquidi nelle reti è un problema, non solo italiano, che ha delle ripercussioni economiche e ambientali. Una soluzione l’ha sviluppata Eni,...

    Sustainable Mobility, il ruolo del digitale nella mobilità sostenibile del futuro

    Il digitale può avere un ruolo di primo piano nell’evoluzione – sostenibile – del settore della mobilità e dei trasporti. Una parte significativa del...

    Fondazione per la Sostenibilità Digitale presenta il “Manifesto per la Sostenibilità Digitale dell’Intelligenza Artificiale”

    La Fondazione per la Sostenibilità Digitale - la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale – ha annunciato,...

    Industria e accademia, una sinergia vincente nella ricerca di tecnologie per la decarbonizzazione: intervista a Valerio Cozzani

    Soluzioni per la produzione e l’utilizzo sostenibile di idrogeno, tecnologie per la cattura e l’utilizzo di CO2 e molto altro ancora. L’innovazione per la...

    Verso una mobilità sostenibile: l’innovazione e i biocarburanti alla guida della decarbonizzazione

    La transizione verso una mobilità sostenibile rappresenta una sfida fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l'impatto ambientale dei trasporti. In questo contesto,...

    Partnership per l’innovazione, la chiave per accelerare la transizione energetica: intervista a Renato Rota

    Viviamo in tempi complessi, in cui tutti i processi hanno oramai subìto un’enorme accelerazione, anche quelli negativi: sfide come il cambiamento climatico, l’esaurimento delle...

    Il CIO come custode della Sostenibilità Digitale: intervista a Pasquale Testa

    È Pasquale Testa, CIO di AP Commerciale (brand Sole365 e La Speseria), il nostro nuovo ospite di CIO 4 Sustainability. Da 25 anni nell’IT,...