Huawei: profitti su del 33%

Il più grande produttore di apparecchiature di rete e telecomunicazioni cinese ha dichiarato che i propri utili sono cresciuti del 33% durate il 2012.

Cathy Meng, CFO di Huawei Technologies, ha dichiarato che l’anno appena trascorso ha portato all’azienda un profitto netto di 2,4 miliardi di dollari facendo salire il fatturato complessivo dell’8% a 35,4 miliardi di dollari. Questi risultati sono stati rilasciati dalla stessa azienda nel messaggio di inizio anno mandato allo staff dal CEO Guo Ping.

La Meng, figlia del fondatore della Huawei, Ren Zhengfei, ha dichiarato di avere buoni sentori rispetto ad una prospettiva di crescita maggiorata che si aggirerà intorno al 10/12%  durante tutto il 2013. Nonostante i buoni risultati economici, infatti, la penetrazione di smartphone è ancora lenta e ci si aspetta per questo, un ulteriore crescita del settore. La CFO ha, inoltre, riferito che, nonostante non ci siano ottimi rapporti con gli Stati Uniti e l’Australia (dovuti a questioni di fiducia tra Stati), è sicura che non ci saranno problemi relativi alla crescita della compagnia e alle relazioni con i paesi del resto del mondo.

I risultati sono stati in linea con le aspettative di inizio anno e sono arrivati il giorno dopo quelli del rivale ZTE Corporation, la seconda azienda di telecomunicazioni cinese,  che ha avvertito una perdita di 467 milioni di dollari lo scorso anno.

Entusiasta dei profitti, ma soprattutto della, almeno momentanea, vittoria sul diretto rivale, la Meng afferma che “il cloud computing è un settore che nei prossimi 5 anni raggiungerà enormi dimensioni. Nel settore delle telecomunicazioni ci aspettiamo un 5% di aumento degli investimenti di capitale”.     

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here