Sarebbe stato raggiunto un punto di svolta nel modo in cui i consumatori accedono siti e-commerce: quasi il 25% delle visite a siti di e-commerce negli Stati Uniti durante il primo trimestre del 2014 è venuto da smartphone, contro circa il 18% dell’intero 2013 secondo dati Custora, compilati da BI Intelligence. E non solo: anche i consumatori di tablet starebbero generando più traffico per i siti di e-commerce: secondo il report il 12% del traffico e-commerce generato sui siti nel primo trimestre è venuto da tablet, rispetto ad appena il 9% registrato nel 2013. Tali numeri farebbero supporre, dunque, almeno un America, un drastico calo della quota di traffico e-commerce generato da PC.
Secondo ulteriori dati Custora presentati nell’ E-Commerce Pulse Report, basato sull’analisi di oltre 70 milioni di acquirenti on-line e oltre 10 miliardi di fatturato e-commerce di oltre 100 rivenditori online statunitensi, negli ultimi quattro anni il mercato del mobile e-commerce in Usa è complessivamente cresciuto di 19 volte: dai 2,2 miliardi dollari nel 2010 ai 42,8 miliardi dollari nel 2013, con una crescita del 1875% e il 111% di 4 anni CAGR (Compound Annual Growth Rate ), puntando a battere ogni record di 50 miliardi di vendite entro il 2014.
Secondo Custora entro la fine del Q1 del 2014, il 36,9% delle visite ai negozi online arriverà da dispositivi mobili, dal 3,4% all’inizio del 2010.
La supremazia mobile di Apple rimane ma continua ad essere messa in discussione soprattutto da Samsung e, più recentemente, da Amazon. Negli ultimi due anni, la quota di ordini e-commerce fatti da iPhone è scesa dal 75,1% nel 2012 al 50,6% nel 1 ° trimestre 2014 mentre i telefoni Samsung hanno più che quadruplicato la loro quota di ordini telefonici durante lo stesso periodo.
Gli iPad tengono anche se la quota di ordini effettuati da tablet Samsung è passata dal 1,9% nel 2012 al 15,3% nel 1 ° trimestre 2014. Nel frattempo Amazon è diventato subito diventato un giocatore di primo piano, con gli acquisti fatti sui tablet Kindle Fire ora pari al 4,5% di tutti gli ordini fatti sui tablet. Questo fa ben sperare per l’appena annunciato Amazon Fire Phone .
I clienti che rispondono a campagne di mail marketing e gli acquirenti che vanno direttamente ai siti di e-commerce anche da app, rappresentavano la quota più elevata di acquisti sui telefoni. L’ email marketing ha generato il 26,7% delle vendite sui telefoni cellulari, solo il 20,9% sul desktop, e il 23,1% su tablet. I social media rappresentano solo lo 0,6% delle vendite sui telefoni e dello 0,2% su tablet.
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