Trimestrali: Facebook raddoppia gli utili in un anno, pubblicità e mobile al top

Trimestrale record per Facebook. Il social network di Marck Zuckerberg, che alla fine di giugno contava 829 milioni di amici attivi al giorno, in aumento del 19%, chiude il secondo trimestre con un utile netto raddoppiato a 791 milioni di dollari a fronte dei 333 milioni di dollari del 2013. Balzo anche per i ricavi che salgono a 2,81 miliardi di dollari, il 61% in più rispetto all’anno scorso. Una corsa spinta dalla raccolta pubblicitaria, con quella mobile che ha rappresentato il 62% del totale e il 41% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un aumento questo molto importante per Facebook, che spazza via i timori degli investitori che vedevano la raccolta pubblicitaria mobile come un punto di debolezza. “Abbiamo avuto un buon trimestre. La nostra comunità continua a crescere e vediamo molte opportunità” afferma l’amministratore delegato Zuckerberg.

Utili e ricavi non solo gli unici a crescere: gli utenti mensili attivi di Facebook sono 1,32 miliardi, in aumento del 14% mentre gli utenti mensili mobili sono 1,07 miliardi.

L’entusiasmante trimestrale del colosso segue i numeri altrettanto importanti di Apple che ha registrato un utile netto nel terzo trimestre del 12%, a 7,75 miliardi di dollari. I ricavi sono aumentati del 6%, a 37,4 miliardi di dollari. Apple ha venduto 35,2 milioni di iPhone, il 13% in più rispetto all’anno scorso e 13,3 milioni di iPad. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here