Google: il progetto Calico va online e promette di combattere l’invecchiamento

Calico, l’iniziativa lanciata da Google per cercare di curare la morte, o per meglio dire per combattere l’invecchiamento e le malattie, ha ora un sito ufficiale.

Quando il CEO di Google Larry Page ha annunciato l’apertura del nuovo laboratorio, che insieme ad altri otto progetti di casa Google X Lab promettono di cambiare il mondo, non aveva comunicato date certe nè tabelle di marcia per su come e quanto Calico avrebbe lavorato sul tema annoso dell’estensione della vita umana. Il nuovo sito, in egual misura, non offre molte informazioni ma delinea la missione della società e ci introduce alla conoscenza di alcuni attori, scienziati ed esperti, che vi saranno saranno coinvolti.

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la nostra comprensione della biologia che controlla la durata della vita” si legge nel sito. “Useremo queste conoscenze per elaborare interventi che consentono alle persone di condurre una vita più sana e più a lungo. L’esecuzione di questa missione richiederà un livello senza precedenti di sforzo interdisciplinare e un orientamento a lungo termine per i quali finanziamento è già in atto.”
Capire i fenomeni che sono alla base dell’invecchiamento richiede tempo, profonda esperienza tecnica, ricerca e partenariati.” si legge ancora sul sito che mette a disposizione anche una sezione “carriere” dove verranno pubblicate mano a mano le opportunità per gli esperti.

Art Levinson, ex CEO di Genentech e presidente di Apple sarà affiancato da Hal Barron, ex vicepresidente esecutivo e direttore medico della società farmaceutica Hoffmann-La Roche; David Botstein, un professore di Princeton della genomica; Cynthia Kenyon, ricercatore ed esperta sui temi dell’invecchiamento; Robert Cohen, esperto di oncologia presso Genentech e Jonathan Lewis, ex vicepresidente di Global biz-dev presso UCB Pharma.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here