Google ha avviato un progetto con il CNA chiamato “Digitalizzi@moci”, volto ad aiutare le piccole imprese a cogliere le opportunità offerte della web economy, favorendo al contempo la formazione professionale dei giovani che entreranno in questo settore.
La Confederazione Nazionale degli Artigiani ha esposto finalità e punti chiave di questo accordo con la società di Mountain View nel suo sito, spiegando come questa partnership permetterà alle aziende associate alla CNA di creare gratuitamente un loro sito web, un portale e-commerce, un sistema social media aziendale ed implementare altre funzionalità legate al Web. Verrà inoltre offerto un coupon del valore di 100 euro per promuovere la propria azienda ed i suoi prodotti attraverso Google AdWords, e facilitazioni sulle spedizioni.
Grazie ad ulteriori accordi stretti con le istituzioni locali e appositi strumenti formativi dedicati a scuole superiori ed università, questo progetto si dà inoltre l’obbiettivo di formare giovani che andranno a contribuire nei prossimi anni all’economia digitale che, ricorda la CNA, in Italia nel 2010 garantiva 33 miliardi di euro e, vista la sua continua espansione, potrebbe quasi raddoppiare tale dato entro il 2016.
E le PMI stanno offrendo un enorme contributo a questo comparto della nostra economia: le piccole aziende online, spiega la confederazione, fatturano e assumono di più rispetto alle altre, soprattutto nei settori tradizionali, anche se non sempre i piccoli artigiani riescono a cogliere appieno le opportunità di un mondo in continua evoluzione, ben conosciuto invece dai cosiddetti “nativi digitali”, che però ad oggi trovano ostacoli per il loro inserimento nel tessuto lavorativo. CNA aiuterà quindi questi giovani a trovare un’azienda interessata ad ospitare le loro capacità e competenze digitali, e Google metterà a loro disposizione materiali formativi e strumenti gratuiti per migliorarne la formazione.
Facebook Comments