AOL vende i tre quarti del proprio portafoglio brevetti a Microsoft. L’intesa, già annunciata, è stata completata ieri. L’accordo, dal valore di poco più di un miliardo di dollari ($1.056 miliardi), riguarda circa 800 dei 1100 brevetti posseduti dalla società e Microsoft acquisisce anche licenza non esclusiva per i rimanenti. I brevetti riguardano vari settori e tecnologie, tra cui: social networking, advertising, ricerca, mapping, media streaming, e sicurezza.
Un parte dei brevetti acquistati da Microsoft verrà rivenduta a Facebook. Le due società avevano già concordato l’acquisto, per circa 550 milioni di dollari, di 650 brevetti correlati al social networking, facenti parte dell’accordo con AOL. Facebook otterrà, inoltre, la licenza d’uso per i rimanenti brevetti acquisiti dal gigante del software, ma non per quelli rimasti in possesso di AOL per cui Microsoft ha licenza d’uso.
Microsoft ha, secondo molti esperti del settore, concluso l’acquisto al fine di meglio contrare Google, sia in termini di competizione di mercato che nei tribunali. Le due società sono, infatti, impegnate in una serie di dispute legali inerenti la violazione di brevetti (in particolare Android).
AOL sottolinea il valore creato, tramite l’accordo, per gli investitori, e conferma che il 100% dei proventi andranno agli azionisti.
Facebook Comments