Nuovi brevetti, nuovi scenari all’orizzonte per Apple

Apple si è recentemente aggiudicata  una serie di importanti brevetti, che le permetteranno di aumentare la competitività sul mercato smartphone e di contrastare la concorrenza di altri produttori.

Tra le tecnologie più interessanti che entreranno nel portfolio della società di Cupertino c’è un sistema di ricarica induttiva, che permetterà agli utenti di device iOS di riportare al 100% le loro batterie in modo rapido e facilitato. Potranno così dimenticarsi di fili e vecchi trasformatori.

Chiamata “Antenna insert“, questa nuova piattaforma si presenta come una docking station con circuiti di carica induttiva, sulla quale basta appoggiare il proprio smartphone o tablet per trasferire elettricità alla batteria. Nel contempo si viene a potenziare anche il raggio di copertura del collegamento Wi-Fi del proprio device, aumentando il segnale e la velocità di trasferimento dati.

Secondo la società, l’assegnazione di questo brevetto permetterà ai tanti utenti dei prodotti Apple di “aprire la porta delle loro case a questa nuova tecnologia, che potrebbe essere rilasciata sul mercato in un futuro non troppo distante”.

Un altro brevetto che l’ U.S. Patent and Trademark Office ha assegnato ad Apple (e che potrebbe presto dar vita a contenziosi legali con altre società), è quello che riguarda il sistema di ridimensionamento e rotazione di immagini e documenti attraverso la gestione touchscreen.

Un sistema pionieristico al tempo, basato sulle azioni e movimenti delle dita, che Apple utilizzò già a partire dal 2007  con il lanciò del primo iPhone; ma che oggi è diventato molto diffuso e comune tra i possessori di smartphone. L’assegnazione di tale brevetto potrebbe quindi ridisegnare le relazioni tra Apple e le altre compagnie che utilizzano simili sistemi touch-based, come Android e Windows Mobile, ed aprire nuove battaglie in tribunale.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here