Samsung: profitti record grazie al Galaxy, ma preoccupato per crisi Europa

Il Galaxy smartphone, grazie agli straordinari risultati di vendita ottenuti, concede a Samsung un trimestre da record con profitti per circa 5.9 miliardi di dollari. La compagnia coreana è però preoccupata, per come la crisi economica europea possa influenzare la domanda nel continente, che rappresenta il suo principale mercato per i televisori e gli elettrodomestici.

Samsung ha oggi rilasciato le stime iniziali (Pre-Earnings Guidance) inerenti i risultati del trimestre Aprile-Giugno, risultate in linea con le previsioni degli analisti e superiori al precedente trimestre già da record. I profitti operativi sarebbero incrementati di uno straordinario 79% rispetto all’anno precedente, e del 14.5% rispetto ai tre mesi precedenti, toccando i 6.7 trilioni di Won (circa 5.9 miliardi di dollari). Il fatturato del trimestre dovrebbe essere pari a 47 trilioni di Won (circa 41.4 miliardi di dollari), di poco inferiore alle previsioni degli analisti (50 trilioni di Won). Ciò  soprattutto a causa della pressione sui prezzi di elettrodomestici e televisori.

Il Galaxy S III, oltre a generare una parte consistente degli straordinari profitti, sembra aver conquistato quote di mercato rispetto ai concorrenti. Nonostante la società produttrice fatichi a tenere il passo con una domanda più forte delle previsioni. “I nostri smartphone vanno a ruba – spiega un dirigente della compagnia – con alcuni punti vendita che segnalano il 40-60 per cento di crescita delle vendite, ma questo distorce il trend complessivo a livello mondiale che è più difficile a causa della debolezza dell’economia globale e dell’euro.”

I profitti della divisione mobile della società sembra siano in ogni caso, più che raddoppiati rispetto all’anno precedente toccando i 4.4 trilioni Won (circa 3.9 miliardi di dollari), grazie a circa 50 milioni di smartphone venduti (380 ogni minuto). La divisione mobile rappresenta, ormai, circa il 70% delle entrate della società coreana.

L’ulteriore incremento delle vendite smartphone previsto per il terzo trimestre, prima del lancio del nuovo iPhone, dovrebbe portare i profitti di Samsung secondo gli analisti ad una cifra tra i 7.3 trilioni di Won e  gli 8.5 trilioni di Won. Ciò vuol dire un’ulteriore crescita del 27% rispetto al trimestre Aprile-Giugno.

Le notizie, però, non sono tutte rosee per Samsung. L’industria dei chip e dell’elettronica di consumo attraversa una fase difficile a causa di una riduzione dei prezzi e della domanda, almeno parzialmente dovuta alla situazione economica dell’Europa che preoccupa molto i dirigenti della compagnia coreana.

Il management starebbe, così, lavorando ad un piano di emergenza per reagire alla situazione. “L’Europa è il nostro più grande mercato per l’elettronica di consumo e potremmo dover avviare tagli dei costi e aumenti sui prezzi dei prodotti qualora il valore dell’euro dovesse diminuire  ulteriormente rispetto al livello attuale.” ha dichiarato, infatti, anonimamente uno dei dirigenti alla Reuters.

I risultati finanziari definitivi per il trimestre dovrebbero essere rilasciati a fine mese.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here