Il mercato tablet è in fermento, HP e Dell preparano novità

Hewlett-Packard e Dell non intendono restare a guardare gli altri grandi dell’ICT dividersi le quote del mercato tablet, senza rivendicare la loro parte. Per questo motivo le due compagnie intendono presentare al pubblico le loro proposte, con il lancio atteso per il quarto trimestre dell’anno: arriveranno due nuovi tablet da 10.1 pollici con sistema operativo Windows RT ed equipaggiati con processori sviluppati rispettivamente da Texas Instruments e Qualcomm.

Una scelta per cercare di giocare in anticipo su altre compagnie, che stanno sviluppando a loro volta tablet basati su Windows RT e Windows 8. Tra queste si sono già attivate Acer, Lenovo, Toshiba ed Asustek. Aziende che con il propri device, a differenza di quelli prodotti da HP e Dell, dovrebbero raggiungere gli scaffali nei primi mesi del 2013.

Al contrario, Sony e Samsung sembrano essere molto cauti sullo sviluppo di nuovi tablet con sistema operativo Windows, andando di fatto ad inserirsi in un mercato pressoché saturo; schiacciato dall’ingombrante presenza di Apple e dal recente ingresso della stessa Microsoft con il suo Surface.

Il vantaggio competitivo che si spera di offrire al pubblico, implementando la piattaforma di Windows, è rappresentato dalla sua forte compatibilità software con molti programmi. I prezzi previsti per questi tablet però, dovrebbero oscillare nella fascia tra i 599 dollari fino ai 1.000, cifre estremamente elevate se paragonate all’alternativa offerta da Apple.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here