ComScore: l’e-commerce cresce del 15% rispetto al 2011

Secondo i dati pubblicati in agosto da comScore relativi al Q2 2012, l’e-commerce è in crescita del 15% rispetto a un anno fa. Nell’ultimo trimestre dell’anno in corso, infatti, i consumatori hanno speso circa 43,2 miliardi di dollari in acquisti online, ciò vuol dire che rispetto a due anni fa questo è il settimo trimestre con una crescita “a due cifre”. Il 42% degli acquisti effettuati include la spedizione gratuita, il che vuol dire che è un’opzione di servizio che per i clienti rappresenta un forte incentivo.

Il presidente di comScore Gian Fulgoni, commentando il trend, ha dichiarato che se anche il tasso di crescita del 15 per cento del secondo trimestre non è riuscito a tenere il passo del primo trimestre da record, “è stato comunque quasi quattro volte superiore alla crescita dei consumi in generale, un segno della forza crescente del canale  dell’e-commerce”.

Pur in presenza di risultati incoraggianti, Fulgoni tende a tenere i piedi per terra esprimendosi con prudenza con le previsioni per la seconda parte dell’anno, specialmente alla luce di alcuni segnali di rinnovata incertezza economica e un tasso di disoccupazione alto. “In realtà – ha aggiunto – la percezione dei consumatori sulla condizione dell’economia è recentemente peggiorata, con un 56% di persone che valuta “pessime” le condizioni economiche attuali, contro il 49% del trimestre scorso“.  In queste condizioni il trend positivo dei dati registrati dal canale e-commerce prossimamente potrebbe, anche significativamente, rallentare.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here