Il New York Times vende “About” per 300 milioni di dollari

Barry Diller, Chairman e Senior Executive della IAC/Interactive, ha annunciato ieri di aver acquistato dal New York Times ( per 300 milioni di dollari) la sua società online “About Group“. Una mossa messa in atto in fretta per scalzare il concorrente Answes.com, che pare avesse già intavolato delle trattative con il New York Times a inizio mese offrendogli 270 milioni di dollari.

La vendita di About, per il New York Times sancisce l’abbandono definitivo di quello che prima era uno dei pilastri della strategia online del giornale. L’editore del New York Times e del Boston Globe, acquistò About nel 2005 per 410 milioni di dollari; negli anni il servizio ha generato sostanziosi profitti  ma recentemente è però calato sia sul fronte del numero di visite che sul ritorno dall’advertising.

Nel secondo trimestre, il New York Times ha avuto una svalutazione dal gruppo pari a 195 milioni di dollari, e gli introiti di About sono scesi dell’8,7% per 25,9 milioni. Da Gennaio, secondo comScore, le visite al sito di About sono calate del 16,4%, attestandosi a Giugno sui 52,3 milioni di visitatori unici negli Stati Uniti.

L’idea del gruppo IAC è quella di coniugare la grande mole di contenuti tematici presenti in About.com, con la potenza di ricerca del suo portale Ask.com, e questo dovrebbe consentire ad About di recuperare un trend positivo generando maggiori profitti.

Secondo Arthur Sulzberger Jr., Presidente del New York Times, questa vendita rappresenta un’opportunità anche per il gruppo editoriale. “Questa vendita – ha dichiarato Sulzberger – consentirà alla Compagnia di concentrarsi sullo sviluppo e la crescita dei propri brand principali, a livello locale, nazionale e su scala globale“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here