Tim Cook vs Steve Jobs? Anche Jobs ha avuto i suoi fallimenti

Apple ha perso la capacità di innovare dopo la morte di Steve Jobs? Tim Cook non è in grado di sostituirlo? Simili pareri circolano largamente nella stampa mondiale, ma la Harward Business Review non sembra essere d’accordo.

La prestigiosa rivista ospita un post di Dan Pallotta, esperto di innovazione nel settore non profit e imprenditore social, che osserva più da vicino le accuse più frequenti al nuovo CEO della multinazionale. Accuse che si focalizzano essenzialmente intorno alle performance aziendali e alla perdita di importanti manager, e, sopratutto, all’incapacità di lanciare un nuovo prodotto capace di cambiare il mercato.

Pallotta porta numerosi esempi durante la gestione di Steve Jobs di performance finanziarie non brillanti, errori e piccoli scandali e perdita di manager importanti, ma ciò su cui si concentra maggiormente è il tentativo di sfatare il mito che vorrebbe Jobs capace di innovare continuamente con prodotti di successo.

Così Tim Cook non ha introdotto nuovi prodotti dirompenti nel suo primo anno. Ma tenete a mente che quattro anni sono trascorsi dal momento in cui Steve Jobs ha ripreso in mano le redini fino a quando l’iPod è stato introdotto. Sei anni sono trascorsi tra l’introduzione di iPod e l’iPhone. Sei anni senza prodotti dirompenti sotto Steve Jobs. Durante quel tempo, abbiamo dovuto sopportare l’inaugurazione di flop e ripetizioni, come l’iPad Hi-Fi, borse in pelle per iPod, e l’iPod Photo. Sì, Steve Jobs ha presentato in realtà una custodia in pelle per iPod sul palco. E ‘stato un giorno deludente. Altri tre anni passarono senza grandi sorprese fino a quando l’iPad è stato presentato – e, al tempo, molti non lo hanno visto come un prodotto rivoluzionario. “E ‘solo un iPhone più grande”, dissero molti, non comprendendo le implicazioni gigantesche di un iPhone più grande, più o meno allo stesso modo in cui non capiscono ora come un iPad leggermente più piccolo cambierà tutto.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here