comScore, leader nella misurazione del mondo digitale e risorsa preferita nelle analisi di business digitali, ha rilasciato il suo report mensile relativo alle attività web negli Stati Uniti nel mese di dicembre 2012.
I siti di vendite online hanno riscontrato il più alto incremento di traffico dell’anno, periodo in cui gli americani facevano a gara per arrivare alle offerte migliori per il loro shopping natalizio. “Ogni anno che passa vediamo l’acquisto online diventare sempre più centrale nella strategia del business natalizio. Il 2012 non ha fatto eccezione generando 42,3 miliardi di dollari nelle spese tra novembre e dicembre, più del 14% rispetto allo scorso anno” ha dichiarato Jeff Hackett, Vice Presidente esecutivo della comScore. Coautori del successo dei siti di e-commerce sono le compagnie di consegna che hanno visto un incremento altissimo nelle visite sui loro siti che si attesta intorno ai 40 milioni di accessi nel periodo tra novembre e dicembre.
Nello stesso periodo e con il Natale alle porte, la categoria dei siti di vendita al dettaglio ha assistito ad un record di visite sulle proprie piattaforme di 194 milioni di utenti americani cifra che equivale a dire 9 utenti su 10 connessi. Siti di fiori, regali e cartoline di auguri hanno raggiunto il secondo posto nella classifica dei siti più visitati con 32 milioni di visite ed un incremento del 24% rispetto al mese di novembre. Tra questi, AmericanGreetings Property è leader della classifica con 4,9 milioni di visite (su del 35%), seguito da Gift.com con 3,8 milioni (su del 3%), 1-800- Flowers.com con 2,6 milioni (su del 57%), Hallmark con 2,5 milioni (su del 77%) e PersonalizationMall con 2,1 milioni (su del 20%).
comScore Top 10 Gaining Site Categories by Percentage Change in Unique Visitors (U.S.) December 2012 vs. November 2012 Total U.S. – Home, Work and University Locations
Source: comScore Media Metrix |
|||
Total Unique Visitors (000) | |||
Nov-12 | Dec-12 | % Change | |
Total Internet : Total Audience | 220,537 | 221,486 | 0 |
Business/Finance – Taxes | 5,101 | 6,696 | 31 |
Retail – Flowers/Gifts/Greetings | 25,969 | 32,220 | 24 |
Directories/Resources – Shipping | 32,587 | 39,634 | 22 |
Retail – Jewelry/Luxury Goods/Accessories | 24,538 | 29,076 | 18 |
Retail – Music | 9,947 | 11,634 | 17 |
Retail – Fragrances/Cosmetics | 16,842 | 19,679 | 17 |
Services – E-cards | 21,248 | 24,266 | 14 |
Health – Pharmacy | 6,359 | 7,164 | 13 |
News/Information – Weather | 67,271 | 75,239 | 12 |
Retail – Sports/Outdoor | 37,613 | 41,558 | 10 |
Per quanto riguarda i siti di beni più preziosi come gioielli e oggetti di lusso, i visitatori sono accresciuti del 18% raggiungendo i 29 milioni di accessi. A condurre la classifica è 6PM.com con 3,4 milioni di visitatori (su del 4%), a seguire Zale Corporation con 2,3 milioni (su del 32), Kay Jewelers con 2,2 milioni (su de 43%), BradfordExchange.com con 1,9 milioni (su del 19%) e RedEnvelope con 1,7milioni (su del 66%).
Come si è già accennato, anche i siti di consegna merci hanno avuto un notevole incremento nelle visite ai loro siti con un record di 40 milioni di accessi nel mese di dicembre. La classifica dei siti con più visitatori vede al primo posto troneggiare UPS con 21,2 milioni di accessi al sito (su del 26%) seguita al secondo posto da Stamps.com con 1,5 milioni.
La ricerca mette in luce anche alcuni dati relativi ai siti di proprietà di grandi aziende. Tra questi al primo posto dei siti con maggiori visitatori ci sono i portali di Google con 191 milioni di accessi, seguiti da quelli posseduti da Yahoo con 185 milioni di visite, da Microsoft con 169 milioni e da quelli di Facebook con 150 milioni.
Facebook Comments