“New Internet” in crescita del 90% grazie a smartphone e tablet

L’Osservatorio New Media e New Internet della School of Management del Politecnico di Milano ha rilasciato oggi gli ultimi dati che fanno il punto sul consumo di nuovi media.

Secondo la ricerca, il mercato dei media è complessivamente in calo del 5%, con un picco del -10% per quanto riguarda i soli media tradizionali (radio, tv). Sono , invece, in rialzo i nuovi media che con un +3% sembrano proseguire la loro costante crescita. In testa troviamo la cosiddetta “New Internet”, che nella ricerca è il web basato sui nuovi dispositivi (smartphone, tablet, TV connesse), sui social network, sulle applicazioni, sui contenuti a pagamento e sui video virali, che fa la parte del leone con un +90% nel solo 2012.

Forte riduzione si riscontra, invece, nel campo pubblicitario: i ricavi dai media, infatti, dal 2008 sono scesi da 18,4 miliardi a 15,9, con una riduzione di 2,5 miliardi, con una diminuzione che, soltanto nel 2012, è pari al 5%.

Ma non tutti i canali media stanno registrando un trend negativo – spiega Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio – i New Media, infatti, dal 2008 a oggi, sono cresciuti senza mai subire alcuna battuta di arresto. Con 5,4 miliardi di euro nel 2012 sono arrivati a pesare per oltre un terzo del mercato complessivo dei Media, quando solo 4 anni fa contavano per poco meno di un quarto. Nel 2013 si prevede una crescita del 6% circa che porterà il valore del mercato intorno ai 5,7 miliardi di euro, pari al 36% del mercato complessivo“. Questa crescita, aggiunge Riccardo Mangiaracina, responsabile della ricerca dell’Osservatorio, “è stata supportata da quella del digitale terrestre, il cui mercato registra un +6%, e da quella di tutti i media digitali veicolati attraverso Internet, che hanno ottenuto un incremento del mercato pari all’11%“.

La crescita della New Internet è dovuta senza dubbio alla continua crescita di dispositivi mobili. Gli smartphone sono cresciuti del 30% dal 2011 al 2012, arrivando in Italia a raggiungere le 32 milioni di unità vendute (un italiano su due). Allo stesso tempo, e ancor di più, crescono i tablet con un +150% rispetto al 2011, e attualmente posseduti da più di 3,5 milioni di utenti.

La risposta dei giornali a questo nuovo panorama, è stata quella di cercare di utilizzare a proprio vantaggio i nuovi strumenti tecnologici, sviluppando più di 300 applicazioni per tablet e oltre 460 app per smartphone.

Per il futuro, secondo Ragone, “la situazione cambierà significativamente nel 2017 quando il New Internet potrebbe generare circa il 50% del mercato degli Internet Media, soprattutto grazie a Video, Social Network e ricavi da contenuti a pagamento; il mercato degli Internet Media, oggi pari al 25% del mercato dei New Media, potrebbe arrivare nei prossimi 5 anni fino al 40%, trainato dal New Internet; rispetto al mercato dei Media nel suo complesso, invece, il mercato degli Internet Media, oggi pari a poco più dell’8%, potrebbe arrivare fino al 20%“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here