Vendita smartphone in crescita nel prossimo trimestre

Nel primo trimestre 2013 gli smartphone hanno rappresentato il 49% del totale delle vendite di telefoni cellulari, arrivando per la prima volta, secondo un report firmato Gartner, quasi a superare le vendite dei normali cellulari. Il dato è in rialzo rispetto al 44% del trimestre precedente e al 34% dello stesso trimestre di un anno fa.

I dati, elaborati da BI Intelligence, portano a credere che le vendite di smartphone supereranno in questo trimestre quelle dei cellulari “tradizionali”. È interessante notare che l’aumento della quota di smartphone non è solo dovuta all’incremento delle vendite di smartphone, ma anche al crollo del mercato della telefonia classica. Le vendite di telefoni base sono, infatti, in calo del 21% anno su anno e di un sorprendente 18% rispetto al trimestre precedente.

ricerca1

Non tutti sembrano però concordi nel dare ormai per vinto il mercato dei telefoni base. Mentre quasi tutti si aspettano che gli smartphone soffocheranno il mercato della telefonia, infatti, alcuni fanno notare che esistono ancora più di 4 miliardi di utenti in tutto il mondo che possiedono cellulari dalle funzioni base e che quindi la domanda di questo tipo di dispositivo farà fatica a crollare del tutto. A ciò si aggiunge che il mercato dei telefoni di fascia bassa, in crescita nei paesi emergenti come Sud America e India, dal canto suo contribuisce a rallentare l’esigenza degli utenti nel rimpiazzare i propri vecchi telefoni con qualcosa che va oltre le normali caratteristiche di base.

Un recente dato riportato da Pew Research Center’s Internet & American Life Project, riferisce d’altro lato che in America, invece, il 56% degli utenti dichiara di essere possessore di uno smartphone. Dalla ricerca risulta come questi utenti siano per la maggior parte giovani adulti tra i 20 e i 30 anni con un livello di istruzione e appartenenti ad una fascia socioeconomica medio alta.

La prospettiva per il futuro sembra quindi delineare un panorama del mercato che si dividerà principale mente in due rispetto a determinate zone geografiche: se nei paesi del Nord America e in Europa si assisterà nel prossimo trimestre ad un aumento della domanda di smartphone, nei paesi in via di sviluppo il mercato dei cellulari dalle funzioni base continuerà ad avere una momentanea stabilità.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here