Trimestrali Google: l’azienda delude le aspettative

Dopo Microsoft, anche Google delude le attese degli analisti presentando dei risultati trimestrali ben al di sotto di quanto ci si aspettasse. La reazione dei mercati non è di certo stata positiva facendo registrare un calo del 5% nelle azioni della società di Mountain View.

Causa principale è attribuibile agli sforzi non ripagati degli investimenti su mobile, dove i ricavi pubblicitari faticano a registrare il segno positivo e a tenere il passo con il più tradizionale advertising su desktop.

Nonostante il numero di volte che gli utenti hanno cliccato su un messaggio promozionale (su mobile) è cresciuto del 23% rispetto al secondo trimestre del 2012, il costo per click – il prezzo versato dagli inserzionisti a Google ogni volta che un utente clicca su una pubblicità presente sul motore di ricerca – è sceso del 6%, peggio del -3% atteso dagli analisti e del -4% registrato nel trimestre precedente.

L’azienda ha accresciuto i ricavi di quasi un quinto dei 14.1 miliardi di dollari nei tre mesi fino alla fine di giugno, ma è stata comunque una crescita timida rispetto ai 14.4 miliardi che aveva previsto Wall Street. L’utile per azione è pari a 9,54 dollari, più di un dollaro in meno rispetto a ciò che la maggior parte degli azionisti aspettava, mentre l’utile netto è stato di 3.23 miliardi, un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Sembra che l’attività di Google sia andata sotto pressione dall’esplosione del numero di persone che accedono al browser tramite smartphone e tablet, dove la pubblicità costa di meno, ma evidentemente rende altrettanto.

Nonostante i risultati non troppo confortanti, i piani alti di Google sembrano lo stesso intenzionati nel perseguire l’inserimento di un piano pubblicitario creato ad hoc per i dispositivi mobili, cercando di spingere anche gli inserzionisti verso questi nuovi modelli di business. A dimostrarlo è Larry Page, amministratore delegato, che afferma: “Lo spostamento da uno schermo a più schermi insieme alla mobilità creano opportunità immense per Google. Con più dispositivi, più informazioni e attività online senza precedenti, le potenzialità per migliorare la vita delle persone sono immense come non mai”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here