Nokia: trimestre in ribasso ma i Lumia salvano l’azienda

Anche Nokia si posiziona tra le aziende che questo trimestre hanno presentato risultati finanziari deludenti. La società finlandese ha annunciato, infatti, un crollo delle vendite con conseguente ribasso del 27% passando da un fatturato di 7,54 miliardi di dollari di un anno fa agli attuali 5,7 miliardi.

Il calo si è visto anche nelle vendite della divisione Devices & Services che hanno fatto registrare un calo del 32% pari a 2,72 miliardi di euro. Nel complesso, la perdita netta del gruppo finlandese della telefonia si è attestata a 227 milioni di euro, un dato che si raffronta con il risultato negativo di 1,4 miliardi di un anno fa.

In controtendenza con i risultati negativi sono le vendite di Nokia Lumia, gli smartphone con Windows 8, saliti a 7.4 milioni di unità vendute. I Lumia, seppur anch’essi sotto le attese (gli analisti puntavano a 8.1 milioni, ma il mercato aspettava il Lumia da 41 Mp), registrano un incremento del 32% rispetto al primo trimestre con 5.6 milioni di Nokia Lumia. In totale, dal lancio del Lumia 800 nel novembre 2011, i device con Windows Phone 8 ammontano a 27.3 milioni di unità. Un risultato inferiore, invece, è registrato nelle vendite dei cellulari, pari a 53.7 milioni di unità. In calo del 4% rispetto allo scorso trimestre e del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando furono vendute 73,5 milioni di unità.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here