Android: 6,8 mld di dollari dalle app entro l’anno

I ricavi dalle applicazioni mobile per gli smartphone Android sono proiettati verso il raggiungimento di quasi 6,8 miliardi di dollari entro la fine del 2013, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. La piattaforma Android ha, tuttavia, molta strada da fare prima di raggiungere i ricavi degli smartphone iOS, ma avrà, secondo ABI Research, le più alte possibilità di vedere un mercato in via di espansione rispetto a tutti gli altri sistemi operativi.

Secondo nuovi dati rilasciati dall’istituto di ricerca, i ricavi delle applicazioni per smartphone Android aumenteranno dal 59,1% al 65,9% rispetto ai ricavi generati dalle app per iOS nel corso dei prossimi dodici mesi.

“L’iOS di Apple conduce ancora la classifica dei ricavi rispetto a tutti gli altri sistemi operativi sul mercato con un margine significativo. Tuttavia, il maggior numero di smartphone Android in uso sta recuperando terreno rispetto alla Apple”, ha riferito l’analista senior Josh Flood. “Quest’anno, gli smartphone Android saranno spediti con un rapporto di tre a uno rispetto agli iPhone.”

Altri fattori chiave per i ricavi dalle app di Android è la pubblicità su mobile. L’advertising digitale di Android, che si basa principalmente sul potente motore di ricerca di Google Analytics e sulla grande esperienza del marchio, dà all’azienda un grosso vantaggio su Apple.

Un altro fattore che potrebbe aiutare Android nella sfida contro Apple, potrà essere quasi sicuramente la disponibilità del sistema operativo di Google di incorporare le fatturazioni per gli acquisti delle app all’interno delle tariffe telefoniche. Le app acquistate attraverso gli operatori telefonici stanno facendo registrare un grande successo soprattutto nei paesi emergenti, come l’America Latina e l’Asia del Pacifico, dove vi è un minor utilizzo delle carte di credito e le vendite di smartphone a basso costo cominciano ad avere livelli significativi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here