Caio: Vodafone ha aperto la strada anche in Italia a nuovi consolidamenti

Dopo qualche giorno dall’annuncio dell’affare Vodafone-Verizon, il commissario straordinario del Governo per l’Agenda digitale, Francesco Caio, oggi ha dichiarato che “Vodafone ha aperto la strada a ulteriori consolidamenti, con il prevedibile emergere, anche in Europa, di un numero inferiore di gestori, nonostante le differenze di Paesi, lingue e culture. Oggi il mercato dei gestori di rete non cresce più come una volta: sono i costi il punto su cui c’è più spazio d’azione, più che i ricavi. E i costi si gestiscono, per esempio, con le fusioni”.

Dopo l’operazione Verizon-Vodafone, aggiunge, ora “sicuramente Vodafone è un probabile prossimo acquirente in Europa. E quanto ai mercati, anche l’Italia dovrebbe assistere a una nuova tornata di consolidamenti“. Per giustificare questa riflessione basta dare uno sguardo al mercato mondiale “basta vedere, solo in questi giorni, le mosse di America Movil sull’olandese Kpn o le riflessioni di Telefonica in Europa. È quindi ipotizzabile – ribadisce – un’ulteriore ondata consolidamenti su reti fisse, mobili e via cavo”.

Affrontando il tema delle reti ha aggiunto che “si sta sempre di più affermando un nuovo modello di attività nelle telecomunicazioni dettato da Internet quello a cui i clienti danno sempre di più maggior valore si è spostato dal centro della rete a quello che ci è attaccato: servizi e terminali” Continua dicendo che oggi “sono i gestori di servizi a conquistare il centro del mercato, prima con Google che ha rilevato Motorola e oggi con Microsoft che ha comprato Nokia”. Naturalmente queste consolidazioni non fermeranno il mercato e non fermeranno la nascita di nuove start up in quanto anche se sono “mercati contigui hanno dinamiche differenti. Un nuovo servizio? Posso lanciarlo da Roma ma è già per definizione globale”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here