Tablet: Google raggiunge Apple, ma il Mini iPad conduce il mercato

Il mercato dei tablet vede negli ultimi mesi un cambiamento ai suoi vertici. ABI Research, infatti, sostiene che la famiglia degli iPad di Apple abbia passato il testimone ai dispositivi supportati da Android. Secondo la società di ricerca, nel corso del secondo trimestre del 2013, il numero di tablet Android ha superato per la prima volta quello dei device iOS-based, riuscendo a pareggiare i ricavi dell’azienda di Cupertino.

In casa Apple possono però consolarsi con le vendite dei Mini iPad che hanno visto una crescita del 23% su base annua nell’ultimo trimestre. “I tablet da 7 pollici rappresentano adesso la maggioranza delle spedizioni”, ha dichiarato il senior practice director di ABI Jeff Orr. “L’iPad Mini da 7.9 pollici ha rappresentato circa il 60% delle spedizioni totali di iPad e il 49% dei ricavi dei dispositivi nel corso del trimestre“. I ricavi nel secondo trimestre, fa sapere la società di ricerca, nel secondo trimestre 2013, sono stati pari a 12,7 miliardi di dollari e per la prima volta hanno fatto sì che l’iPad rappresentasse da solo il 50% dei ricavi mondiali per la Apple.

Nonostante i numeri del Mini iPad, il passaggio di testimone nei confronti di Google si può evincere osservando i dati relativi al prezzo medio di vendita degli iPad (PMV). L’anno scorso, il PMV degli iPad è sceso del 17% mentre il resto del mercato è aumentato del 17%. Il calo delle vendite di iPad viene attribuito principalmente all’introduzione del Mini iPad che comincia, però, a sentire il fiato sul collo dai vari Nexus rilasciati  da Google. “Per rimanere leader del mercato”, afferma Orr, “la Apple deve continuare ad innovare i suoi prodotti e rispondere alle esigenze del mercato reale”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here