ForumPA 2014: e-learning e cultura digitale nel Barcamp InnovatoriPa

Un luogo di incontri e contaminazioni tra mondi diversi.” E’ così che il Direttore Generale di ForumPa Gianni Dominici ha descritto l’appuntamento annuale con l’innovazione e la pubblica amministrazione che quest’anno si terrà a Roma dal 27 al 29 marzo.

In una cornice ricca di dibattiti e confronti, si inserisce l’evento organizzato dalla rete degli InnovatoriPA per il 28 maggio: un Barcamp, dedicato quest’anno all’apprendimento digitale, in cui si dibatterà sul tema di come la PA apprenda la tecnologia e come la PA apprenda attraverso la tecnologia. “Per recuperare il ritardo della cultura digitale – ci spiega Salvatore Marras, dirigente responsabile E government – Open Government FormezPA – nella PA serve una forte consapevolezza di quanto è grave la posizione dell’Italia e del ruolo strategico che essa gioca per lo sviluppo e la competitività del paese. Ma quali sono le competenze e la cultura digitale che servono oggi alle persone della Pubblica Amministrazione? Sicuramente non solo la conoscenza tecnica specialistica, sicuramente c’è bisogno di e-leadership. Affronteremo questi argomenti nel sesto barcamp di InnovatoriPA.”  

Molti i temi previsti al centro della discussione:  l’e-learning per la PA e le esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale, ma anche modelli per la diffusione della cultura e delle competenze digitali  per provare a risponde a come avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso, e collaborare per trasformare rapidamente il Programma nazionale per la cultura e le competenze digitali in azioni concrete.

In questo contesto si potranno presentare e discutere progetti, proposte e visioni ma e, ispirato, come ogni da tradizione dei Barcamp degli Innovatori, al dialogo e la socializzazione. Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili nella pagina wiki realizzata per l’occasione. Per iscriversi, proporre un intervento, o collaborare occorre prima accedere o registrarsi  su innovatoripa.it

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here