Amazon lancia ufficialmente Kindle Unlimited, il suo innovativo servizio sul modello Spotify, che permette di consultare liberamente quanti libri si vuole in un catalogo di 600mila titoli e centinaia di audiolibri, pagando un abbonamento minimo. Nel caso di Unlimited è fissato a 9,99 dollari al mese ed è possibile sperimentarlo in modo gratuito per 30 giorni. Chiunque abbia un lettore Kindle o un tablet, smartphone o un pc con l’app di lettura di Amazon, potrà usufruire del servizio. Al momento è disponibile solo in America ma la società mira a espanderlo al più presto anche in altri paesi.
L’annuncio arriva dopo che alcuni utenti della rete avevano avvistato, nella giornata di mercoledì, alcune pagine web che evidenziavano questo potenziale servizio. La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo ma nel frattempo le “prove” sono state rimosse anche se con la sempre disponibile cache di Google la pagina iniziale è stata visibile per diverse ore. Oggi, invece, l’annuncio sembra ufficiale e campeggia sulla versione .com del portale Amazon.
L’accesso illimitato ai contenuti digitali, da alcuni ribattezzato all you can eat, è già largamente usata nella musica ad esempio con il noto Spotify ma anche dal cinema, con i film e le serie tv offerti dalla statunitense Netflix, sbarcata in alcuni Stati europei e attesa a breve anche in Italia. La strada non è nuova neanche nel mercato dei libri. I lettori più voraci, infatti, hanno già a disposizione su tablet e smartphone le applicazioni di Scribd – fruibile in oltre 100 paesi e in 80 lingue, con 400mila libri e 80 milioni di lettori attivi al mese – e Oyster, che di volumi ne conta oltre 500mila. Entrambi funzionano con un abbonamento mensile dal prezzo simile a quello indicato da Amazon. Ciò che dà a Bezos una marcia in più rispetto ai competitor è certamente il catalogo di ebook estremamente vasto ma anche l’enorme numero di utenti Kindle in tutto il mondo.
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