Nasce la Samsung App Academy: corsi di app per non sviluppatori

Impresa e Università insieme per creare le competenze professionali richieste dalla cosiddetta App Economy. E’ Samsung App Academy, una progetto di formazione promosso da Samsung e dal MIP, la business school del Politecnico di Milano che si concretizza  in un corso  innovativo: “Sviluppo App per non sviluppatori”, che si terrà presso il MIP.

Il corso punta a colmare l’esigenza del mercato di figure professionali specializzate nello sviluppo di App su piattaforma Android, favorendo la creazione di nuove opportunità lavorative allineate ai trend più attuali del mercato.  E che l’app economy rappresenti una buona fetta del futuro mercato digitale lo dimostrano i numeri: secondo i dati dell’Osservatorio Mobile & App Economy dello stesso Politecnico, in Italia l’ecosistema app ha raggiunto nel 2013 il valore di 25,4 miliardi di euro, ovvero l’1,6% del PIL. E si prevede una crescita continua fino a 40 miliardi di euro (2,5% del PIL) entro il 2016.

Il corso, che prevede fino a 30 studenti, si rivolge a neolaureati e professionisti attualmente senza occupazione che desiderano “trasformare passione e attitudine per il mondo delle App in una specializzazione concreta al passo con i tempi. In uno scenario in cui tantissimi giovani faticano a trovare un’occupazione, l’iniziativa punta, infatti, ad offrire loro conoscenze e strumenti in linea con i trend dell’economia digitale, su cui fare leva per una maggiore valorizzazione e competitività sul mercato” si legge in un comunicato. “Samsung è da sempre impegnata nella valorizzazione del talento e nella promozione anche in Italia d’iniziative pensate per migliorare le prospettive delle generazioni più giovani, offrendo loro opportunità per un futuro migliore all’interno di uno scenario lavorativo sempre più competitivo e globalizzato”, ha dichiarato Carlo Barlocco, Deputy President Samsung Electronics Italia. “Quello delle App rappresenta un mercato in continua crescita capace di fornire nuove opportunità in termini d’innovazione e creazione di posti di lavoro. A patto, però, di formare adeguatamente i giovani così che maturino le competenze necessarie per guidare in modo qualificato il mercato.”

Dal Politecnico di Milano, il MIP eredita l’idea della tecnologia come strumento essenziale per creare, innovare e gestire un’azienda. In questo contesto si inserisce quindi il progetto formativo con Samsung Electronics Italia per la formazione professionale di giovani sviluppatori APP.’ ha dichiarato Gianluca Spina, Presidente MIP Politecnico di Milano.

In partenza il 13 ottobre, il corso a numero chiuso richiede la presentazione di una domanda fino al 2 ottobre 2014.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here