Diventare la Netflix cinese: Alibaba lancia servizio di streaming video Tmall Box Office

Alibaba non si ferma e punta, questa volta, su un servizio di streaming video online per il mercato cinese. Il lancio del nuovo prodotto è atteso tra due mesi e il colosso non fa mistero di voler “ridefinire l’home entertainment“, ha spiegato Patrick Liu di Alibaba alla stampa locale. Il nostro obiettivo è quello di diventare come la HBO negli Stati Uniti, diventare come Netflix in Usa”.

Si chiamerà TBO, o Tmall Box Office, con contenuti acquistati dalla Cina e da altri paesi ma anche prodotti in house, proprio come il modello Usa cui Alibaba punta. Non è ancora chiaro se il servizio sarà in qualche modo connesso a Youku Tudou, una delle più grandi piattaforme di video streaming della Cina di cui Alibaba ha acquistato una quota del 16,5% l’anno scorso. Diverso il modello di pagamento che adotterà il colosso rispetto ai rivali interni: circa il 90% dei contenuti di TBO sarà a pagamento mentre il restante 10% sarà free.

Il mercato cinese ha sempre fatto gola anche a Netflix, la cui espansione globale continua a grandi passi e interesserà anche l’Italia in autunno. Ma la Cina, a causa di rigide regole legate alla censura e all’atteggiamento duro del governo locale verso i colossi stranieri, ha sempre reso lo “sbarco” non facile per il colosso Usa. Tanto che, secondo gli osservatori, Netflix starebbe trattando per concedere licenze di visione dei suoi prodotti originali alle aziende cinesi che vanno video streaming. Tmall Box Office potrebbe essere tra queste?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here