Le recensioni online sono strumenti di informazione per i consumatori del Regno Unito oggi più che mai. Secondo un sondaggio condotto da GfK per conto della Competition & Markets Authority (CMA) del Governo britannico, il 54% degli inglesi adulti dai 16 anni di età in su, usano le recensioni online per ottenere informazioni su prodotti o servizi. Una percentuale che sarebbe stata anche superiore se non fosse per i meno digitalmente impegnati , ovvero gli 55, che hanno calmierato le medie complessive. Lo studio, che ha riguardato sei settori, ha previsto la fatidica domanda ovvero se gli intervistati avessero acquistato o previsto l’acquisto di un prodotto o servizio dopo aver neletto una recensione online.
Quello che emerge dall’indagine è che c’è un categoria, su tutte, per cui i consumatori sono spinti all’acquisto dopo averne letto opinioni positive: si tratta, prevedibilmente, del vasto mondo del viaggio e degli hotel che guadagna un 24%, seguito a distanza dalle categorie Oggetti elettronici (18%) e Libri (12%):
A gennaio 2015 un’altra ricerca della BDRC Continental ha dato qualche indicazione sulle categorie demografiche che guidano questo tipo di comportamento. Si è riscontrato che gli utenti Internet del Regno Unito di età compresa tra i età 20-34, ovvero i Millennials, hanno maggori probabilità ad essere influenzati da siti di recensioni al momento della prenotazione di un viaggio di piacere rispetto a qualsiasi altro gruppo di età. Siti web più in generale sono stati citati come la fonti più influente da tutte le età. Tuttavia, mentre percentuali molto basse di persone nei cluster di età 35-54-anni e over 55 hanno dichiarato che sono stati influenzati dai social media (compresi i siti di recensioni), ben il 40% dei Millennials si è dochiarato influenzato da tali siti.
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