#CanonEXPO: a Parigi va in scena il futuro dell’imaging (e non solo)

Internet of things, stampa 3D e poi innovazioni legate alla sicurezza e alla gestione documentale. C’è tutto questo nel grande evento che Canon apre oggi fino al 15 ottobre: è il Canon Expo Parigi 2015, evento di portata mondiale che l’azienda organizza ogni cinque anni per presentare le linee strategiche di sviluppo e le novità tecnologiche dei prossimi anni. E che il futuro spinga costantemente verso innovazioni orientate all’IoT è chiarissimo anche per aziende che hanno nelle soluzioni di imaging il loro core business che si apre a nuove soluzioni e a nuove necessarie strategie. 

IMG_0157Nell’era dell’“Internet of Things”, infatti, anche il mondo dell’imaging sta vivendo una forte evoluzione. In un futuro in cui tutto sarà sempre più connesso attraverso l’impiego di dispositivi smart che si basano anche su fotocamere e sensori integrati che generano dati e informazioni, l’Internet of Things sarà sempre più strettamente legato, spiega Canon, all’Imaging of Things. E ciò vuol dire ripensare il business in chiave nuova: Canon sta infatti costruendo un ecosistema, un cosiddetto “Network of Canon Companies”, il cui compito è far crescere innovazione e talenti creativi in ogni paese. “Sono lieto di accogliere oggi, qui in questa sede, i nostri clienti e i nostri partner per spiegare loro la nostra vision del futuro, dove la collaborazione internazionale e lo sviluppo a livello locale si integrano in sinergia – ha commentato Fujio Mitarai, Chairman e CEO di Canon – Nel nuovo network di aziende ciascuna sede centrale si occuperà delle proprie attività di ricerca e sviluppo, della produzione, oltre che dei servizi e del supporto personalizzato per il mercato in cui le aziende operano. L’Europa si focalizzerà sulla stampa e sul settore della video sorveglianza (NVS) dove Canon, grazie alla collaborazione di aziende leader come Océ, Axis e Milestone System, è attiva da tempo. Oltre a essere conosciuta per il suo ruolo primario nel settore delle fotocamere, Canon è ora protagonista a livello mondiale anche nel comparto della stampa e della videosorveglianza.”

Molte le novità presentate nel corso della manifestazione: si va da soluzioni più propriamente legate all’imaging con fotocamere avanzate legate al mercato consumer, a iniziative che chiamano direttamente in causa il mondo business con servizi progettati per rispondere alle richieste di specifici mercati quali i servizi finanziari, le assicurazioni, l’industria manifatturiera e la sanità. “Canon EXPO Parigi rappresenta un momento davvero importante per tutti noi, perché abbiamo l’opportunità di incontrare personalmente clienti e partner e presentare loro l’ampia gamma delle tecnologie disponibili. Inoltre, i visitatori potranno vedere alcune delle nuove soluzioni che stanno sviluppando i nostri team di ricerca e sviluppo in tutto il mondo”, ha spiegato Jeppe Frandsen, Head of the Production Printing Group di Canon Europe. “Le tecnologie che Canon sta progettando sono appositamente studiate per soddisfare le esigenze delle aziende al fine di migliorare i processi di produzione, ottimizzare la produttività e rendere più efficienti i flussi di lavoro nei diversi settori”.

In questo campo l’azienda è attiva sulla Stampa 3D grazie al partner 3D Systems ma anche sulla  Mixed Reality con la soluzione MREAL che integra ambienti reali con virtual computer-generated-images (CGI). Mixed Reality è stato progettato per affrontare le sfide che il mondo dell’industria manifatturiera si trova ad affrontare ed è oggi è utilizzata per la prototipazione dei prodotti. E ancora stampa digitale che stabilisce nuovi standard in termini di produttività e qualità del colore grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche che assicurano elevati volumi di stampa, resa omogenea del colore e registro più accurato, oltre a maggiore flessibilità nella gestione dei supporti e ampia scelta di finiture.

E ovviamente spazio alle arti grafiche con  stampanti di ultima generazione come il sistema Océ Colorwave 910, la stampante a colori per grandi formati più veloce oggi presente sul mercato e servizi digitali consumer come il servizio cloud Irista, applicazioni per l’ambito famigliare e domestico come Lifecake e hdbook EZ. Quest’ultima è la nuova app che sceglie in maniera intelligente le migliori immagini dalle libreria di foto e video e crea automaticamente un libro fotografico personalizzato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here