Le big hi-tech d’Europa si alleano: nasce la European Tech Alliance

E’ stata ufficializzata nelle scorse ore a Strasburgo la nascita dell’ European Tech Alliance, alleanza tra alcune delle principali aziende tech e web d’Europa, che vogliono “condividere la propria esperienza collettiva con i decisori politici e sfidare i tanti luoghi comuni su Europa, tecnologia e Internet” spiega Niklas Zennström, presidente del gruppo e co-fondatore di Skype, oggi fondatore e CEO di Atomico.

Nel vecchio continente – si legge su una nota congiunta – ci sono tantissime storie di aziende tech di grande successo. Noi pensiamo che potremmo aiutare i leader europei a capire che l’Europa è un buon luogo per fare innovazione tecnologica mostrando ai policymakers come possono spianare la strada affinchè l’industria tech continui a crescere più velocemente.

A fondare la Tech Alliance 25 realtà delle nuove tecnologie tra cui Avast, Avg, BlaBlaCar, King, Rovio, Spotify e Zed, tutti uniti per promuovere quella che si configura come uno strumento di lobbyng nei confronti di chi, in questi anni, è chiamato a regolare il mercato presente e futuro dell’Unione quanto a tecnologie. Non è un caso che lo stesso Zennström aggiunga: “l’Alleanza cercherà di promuovere gli obiettivi della strategia digitale proposta della Commissione. I prossimi 12 a 18 mesi saranno particolarmente critici perché la Commissione europea sta scrivendo le regole del mercato unico digitale, volte a chiarire il modo in cui tutti tech player – Europei e non – possono investire, crescere e prosperare in Europa.”

Positivo il commento del Vice Presidente della Commissione europea Andrus Ansip: “sono lieto che sia nata questa Alliance per aprire un nuovo canale di comunicazione con i policymaker europei. La loro esperienza nel costruire business direttamente qui un Europa darà un enorme contributo al Digital Single Market.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here