Amazon e prestiti di denaro per chi fa shopping: in UK arriva Pay Monthly

Amazon ha avviato, al momento sul mercato Uk, un servizio di prestito denaro pensato per agevolare le spese superiori a 590 dollari pari a circa 400 sterline: la somma prestata da Amazon sarà quindi rimborsata con rate mensili, come rivela in nome del servizio “Pay Monthly.

Il colosso Usa agisce come una sorta di intermediario del credito, spiega la stessa azienda, ma il credito vero e proprio sarà erogato da Hitachi Personal Finance, la divisione commerciale di Hitachi Capital (UK) PLC, che è autorizzata e regolamentata dalle competenti autorità. Non tutto lo shopping sarà ammesso, però, a ricevere la forma di finanziamento agevolato: non c’è solo la soglia del prezzo da considerare, gli ordini che potranno beneficiare del servizio sono solo quelli venduti e spediti da Amazon, fatte salve alcune eccezioni, e al momento non sono ammessi al sistema gli acquisti fatti su altri store non UK, sono escluse le gift card e anche chi utilizza Amazon Prime.

La verifica dei requisiti è automatica: se l’acquisto nel carrello dell’utente avrà le carte in regola per essere rateizzato verrà semplicemente visualizzata una ulteriore modalità di pagamento in fase di ceckout. A quel punto la richiesta sarà revisionata da Hitachi Personal Finance immediatamente e, spiega Amazon “la risposta potrebbe in alcuni casi arrivare nel giro di un minuto”. In questo caso l’utente verrà dirottato su una pagina che include un contratto, un Credit Agreement da leggere e firmare digitalmente prima di fare l’acquisto, e si inizierà a pagare 30 giorni dopo. In caso di mancata autorizzazione in tempo reale gli esperti di Hitachi Finance comunicheranno la loro risposta entro un giorno.

La restituzione del denaro ricevuto avverrà in due o più anni, a seconda del prezzo dell’oggetto e, secondo Trusted Reviews, il tasso di interesse si aggirerebbe attorno al 16.9%.

Amazon, con Pay Monthly, rafforza un trend che la vede sempre più protagonista nel panorama del commercio elettronico e del microcredito: il programma  Amazon Lending, ade sempio, già interessa la imprese di Usa e Giappone ed è in espansione, prestiti questi pensati per aiutare i venditori ad accrescere il loro magazzino e incrementare il loro business su Amazon.

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here