Twitter integra Periscope: streaming video direttamente tra i tweet

Il video streaming in diretta di Periscope sarà sempre più integrato nella timeline di Twitter: in un post sul blog Periscope ha annunciato il nuovo passo in avanti in di quel matrimonio, iniziato a marzo dello scorso anno, che ha visto il social del cinguettio acquistare l’app e darle rilevanza su scala globale. “Abbiamo sempre voluto rendere il più semplice possibile guardare e trasmettere video in diretta. Vedere il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro è stata la nostra missione fin dal primo giorno. Oggi, stiamo portando la nostra vision direttamente in Twitter facendo in modo che si possano guardare gli streaming Periscope senza lasciare l’applicazione Twitterspiegano da Periscope.

In sostanza non sarà più necessario aprire l’app Periscope, nè quindi avere un account dedicato, per poter seguire le dirette video: basterà guardarle sulla timeline di Twitter che diventa piattaforma ospitante e vetrina significativa per Periscope: ogni volta che una trasmissione verrà condivisa su Twitter, non sarà più necessario cliccare sul link che richiami e lanci l’app Periscope “quando il video verrà cliccato, andrà a tutto schermo e mostrerà i commenti e i cuoricini degli altri spettatori”.

La mossa avvantaggia Periscope, che ovviamente accede al pubblico vasto di Twitter, e Twitter stesso si arricchisce di una tipologia di contenuto, il video in live streaming , che ha conquistato gli utenti: Periscope ha annunciato anche di aver raggiunto i 100 milioni di tramissioni sulla piattaforma. E app come Meerkat e Moments di Facebook mostrano come sia alta anche l’attenzione dei competitor verso una forma di comunicazione apprezzata dai consumatori. Basterà, o contribuirà, a rinnovare il social che sta operando mosse oggi non immediatamente comprensibili come quella che, pare, porterà a diecimila il limite dei caratteri utilizzabili per i singoli tweet?

Al momento la novità Twitter – Periscope sarà disponibile per gli utenti iOS e a seguire per quelli Android e di altri sistemi operativi.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here