SEC2SV 2016: ecco le Start Up italiane selezionate

Annunciate le finaliste della seconda edizione di Startup Europe Comes to Silicon Valley (SEC2SVorganizzato da Mind the Bridge con EIT Digital. I CEO delle più promettenti Start Up Europee nel settore della tecnologia sono stati invitati a San Francisco con l’obiettivo di mettere in contatto le più promettenti aziende europee con il mercato e i player statunitense, ciascuna nel proprio settore di riferimento.

Con oltre 60 milioni di dollari raccolti e 1.000 dipendenti, queste aziende spaziano dall’e-commerce alla sanità, dalla sicurezza allo storage.

A rappresentare l’Italia due Start Up. La prima è Shopfully, piattaforma per lo shopping conosciuta con il brand italiano DoveConviene e guidata dal CEO Stefano Portu. Fornisce informazioni per l’acquisto intelligente: promozioni, novità di prodotto, negozi, orari e contatti geolocalizzati in un unico luogo e di facile accessibilità. Attualmente impiega 125 dipendenti e ha raccolto oltre 20 milioni di dollari.

La seconda è Negentis, piattaforma IoE che permette operazioni intelligenti nel mondo cibernetico-fisico. Guidata dal CEO Paolo Cianchi è stata selezionata dall’EIT Digital Accelerator e ha raccolto ben 5 milioni di euro.

“Siamo già testimoni degli ottimi risultati ottenuti dalle startup che hanno partecipato all’edizione 2015 di SEC2SV. Due esempi per tutti: la spagnola JobandTalent, che ha raccolto 42 milioni di dollari con un series B subito dopo l’evento, e l’italiana Mosaicoon, che ha raccolto 8 milioni di dollari – ha commentato Marco Marinucci, CEO di Mind the Bridge – e mi aspetto risultati altrettanto notevoli dalle aziende che abbiamo selezionato quest’anno”.

Tra le 15 Start Up selezionate 4 sono inglesi, 2 italiane, 2 slovene, 2 spagnole e una per Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Romania e Svezia.

“Queste aziende sono davvero ai vertici dell’innovazione europea e potrebbero rappresentare le future TomTom, Spotify, o Blablacar. Siamo convinti che la loro partecipazione al SEC2SV possa rafforzare il ponte a due vie tra l’ecosistema della Bay Area e quello europeo, creando valore e posti di lavoro per entrambi i continenti”, ha dichiarato Marko Turpeinen, direttore del Silicon Valley Hub di EIT Digital.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here