Brevetti: è guerra tra Yahoo e Facebook?

La guerra dei brevetti, che ha dominato il 2011 di colossi quale Apple e Samsung  solo per citare due delle società più “attive” in materia, si arricchisce di un nuovo capitolo che rischia di minacciare la più grande IPO della storia del web. Secondo quanto riportato dal New York Times, Yahoo avrebbe accusato Facebook di violazione di 10/20 brevetti riguardanti tecnologie legate all’advertising, alla personalizzzione del sito, al social networking e alla messaggistica.

I contorni della vicenda non sono ancora chiari come non è certa la risposta di Facebook alle accuse. L’intera questione, infatti, sarebbe dovuta rimanere segreta mentre, stando a quanto dichiarato da Barry Schnitt, portavoce del social network: “Yahoo ha contattato noi e nello stesso momento ha coinvolto anche il New York Times, quindi non abbiamo avuto la possibilità di valutare complessivamente le loro richieste”.

La precisazione di Facebook lascerebbe intendere che la mossa di Yahoo sarebbe un’abile strategia per mettere pubblicamente alle strette Zuckerberg proprio nel periodo in cui è chiamato a dimostrare ai potenziali investitori, solidità e fiducia.  Yahoo, di contro, dichiara di avere “ la responsabilità verso clienti e stakeholder di tutelare la sua proprietà intellettuale, dobbiamo spingere Facebook a trovare un accordo o saremmo costretti a muoverci unilaterlamnete per vie legali”.

Non è chiaro l’ammontare in denaro che Yahoo potrebbe “guadagnare” dall’accordo con Facebook. Al momento è possibile solo fare un paragone con quanto accaduto nel 2004 quando Yahoo, dopo aver comprato Overture inventore del search advertising, richiese a Google, proprio alla vigilia del suo sbarco in borsa, il pagamento per la licenza d’uso del motore. E dalla successiva trattativa Yahoo guadagnò  2.7 millioni di azioni Google.

Per il Financial Times, quella della guerra dei brevetti pre IPO potrebbe essere una precisa strategia di monetizzazione. Se abbia torto o ragione lo scopriremo nei prossimi mesi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here